Rotary Club di Caltanissetta, corso di Blsd per la Polizia Municipale del capoluogo

Il Rotary Club di Caltanissetta, presieduto da Marcella Milia, ha organizzato un corso di Blsd (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) per la Polizia Municipale del capoluogo.
L’evento è stato curato dalla Commissione Blsd del Distretto Rotary, che è un ente riconosciuto dalla Regione Siciliana per l’effettuazione di corsi con valore legale.
Il corso è stato tenuto dal presidente della commissione, dott. Goffredo Vaccaro e dal dott. Salvo Alaimo.
“Abbiamo voluto questo corso – afferma Marcella Milia, presidente del Rotary nisseno – per formare alcuni vigili urbani che operano quotidianamente nelle nostre strade e che saranno in grado di intervenire prontamente se necessario”.
“L’arresto cardiaco improvviso – ha spiegato il dott. Vaccaro – colpisce ogni anno in Italia circa 60 mila persone con esiti letali. La gran parte di queste persone può essere salvata eseguendo alcune semplici manovre come il massaggio cardiaco oppure usando, se disponibile, il defibrillatore. Il punto critico è che l’intervento del soccorritore deve essere immediato, entro 5 minuti, altrimenti le probabilità di successo si riducono drasticamente”.
In accordo con il comandante della Polizia Municipale Diego Peruga, il
Rotary proporrà altri corsi per formare il maggior numero possibile di Vigili Urbani.
Al corso hanno partecipato Maurizio Curatolo, Enrico Danesi, Michele Esposto, Francesca Fardella, Alessandro Fiandaca, Maria Giannavola, Fortunato Giannone, Angelo Giugno, Gaetano Lauricella, Massimo Lega, Angelo Maira, Claudio Paternò e Damiano Richiusa nonché il past governatore Rotary Valerio Cimino.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: