Mostra: “Disegni preparatori della grande pittura del Teatro Regina Margherita” dell’artista niscemese Giovanni Valenti

CALTANISSETTA – Oggi alle ore 17:30 avrà luogo il convegno e l’inaugurazione relativo la mostra d’arte “Disegni preparatori della grande pittura del Teatro Regina Margherita” dell’artista niscemese Giovanni Valenti.

Il convegno è presentato e moderato da Maria Eugenia, figlia dell’artista. Previ saluti istituzionali da parte del Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, dal Soprintendente dei Beni Culturali Daniela Vullo, dall’Assessore alla Cultura e Creatività Marcella Natale e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Frangiamone. Il convegno verrà introdotto dall’Arch. Salvatore Scuto, ex Soprintendente di Caltanissetta e discusso dai relatori Arch. Giuseppe Saggio, storico nisseno, il Prof.re Aldo Gerbino, critico d’arte e l’Arch. Fabrizio Lo Porto, autore del libro “La gioia di guardare in altro- l’Opus Magnum di Giovanni Valenti”, ripercorrendo, così, la storia del Teatro dai restauri ad oggi.

La mostra a ingresso libero si pone come obbiettivo la valorizzazione del Teatro Margherita, elemento di pregio artistico e monumentale presente nel territorio e la riscoperta del maestro Valenti, autore della pittura del soffitto dello stesso Teatro Margherita dal titolo “La gioia di guardare in alto- A.W. Mozart”, incarico ottenuto negli anni ‘96/97.

L’esposizione, curata dai due giovani Maria Eugenia Valenti e Giuseppe Tona, si terrà nei locali del Foyer del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, sito dell’evento artistico-culturale attualmente in corso “Le Vie dei Tesori”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.