Tavolo di emergenza in Prefettura fra Autorità, Siciliacque e Caltaqua per rispondere alla carenza di acqua derivata dai guasti dell’acquedotto Ancipa.
Si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Caltanissetta un tavolo tecnico al fine di analizzare e risolvere in breve tempo la crisi idrica in atto a causa dei ripetuti guasti dell’acquedotto Ancipa di Siciliacque, che ha originato molti disservizi ad alcuni comuni del nisseno.
Come spiegato dal rappresentante di Siciliacque, Ing. Emilio Argento, si è trattato di “una serie di rotture occorse allo stesso acquedotto Ancipa fra quella iniziale del 28 aprile e il 30 aprile, quando non è stato sufficiente riparare l’acquedotto e riattivare parzialmente la fornitura per impedire nuove e impreviste avarie in fase di riempimento”.
Il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, che ha convocato i Sindaci dei comuni interessati dal disservizio, l’ATI, i Vigili del Fuoco di Caltanissetta e i rappresentanti di Siciliacque e Caltaqua, ha evidenziato l’esigenza di garantire al più presto i servizi essenziali alle strutture sensibili e agli istituti scolastici, nonché di risolvere al più presto una problematica generale che arreca difficoltà a una parte molto consistente dei cittadini.
I rappresentanti di Caltaqua hanno assicurato che continuerà a rifornire con autobotti gli enti sensibili, come gli ospedali e le case circondariali, nell’arco di tutta la giornata odierna, manifestando allo stesso tempo la difficoltà di fare altrettanto con tutti gli istituti di istruzione.
Il gestore del servizio idrico della provincia di Caltanissetta ha ricevuto da Siciliacque rassicurazioni, ovvero fra le 23.00 e le 24.00 di oggi, giovedì 2 maggio, ripartirà il riempimento dei serbatoi di Caltaqua, che potrebbe dunque gradualmente riattivare la distribuzione a partire dalla giornata seguente.
“Stiamo già riempiendo l’acquedotto Ancipa, ma esistono dei tempi tecnici che non possiamo accelerare” – ha specificato l’Ing. Argento di Siciliacque. L’acqua non arriverà a Caltaqua prima della tarda serata perché se non rispettassimo le tempistiche della fase di riempimento si rischierebbe un ulteriore guasto”.
Dal momento non è possibile garantire con certezza una distribuzione idrica capillare e pieno regime nella giornata di domani, al fine di tutelare la salute e la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, un’ordinanza del Sindaco ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado per venerdì 3 maggio 2024.
Sono interessate dal provvedimento, dunque, gli Asili Nido Comunali, le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie, le Scuole Secondarie di I e II grado e delle sedi dei Corsi di studio Universitari presenti nella città di Caltanissetta.