7° KALAT NISSA FILM FESTIVAL – Grande attesa l’antenna d’oro di stasera

CALTANISSETTA – La VII edizione del Kalat Nissa Film Festival, la manifestazione dedicata al cortometraggio internazionale, partita giovedì sera dal Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, entra nel vivo in attesa della proclamazione dei vincitori di questa sera.

Teatro gremito e forte entusiasmo intorno al Festival organizzato dall’associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei Sogni”, che conta il patrocinio del comune di Caltanissetta e la partecipazione del Corpo provinciale dei Vigili del Fuoco.

Nella seconda serata di ieri, presentata dall’attrice e doppiatrice Annalisa Insardà, sono stati proiettati altri 10 corti in nomination e quello fuori concorso Not yet, di Mikhail Dovzhenko,(Lithuania Russia).

I corti in nomination della seconda giornata: Como yo te amo di Fernando Garcêa-Ruiz Rubio, Corto comico (Spagna); The Heat Wave di Lucaêa Valverde, Corto comico (Lussemburgo); The Chop di Lewis Rose, Tema libero (Francia); A casa mia di Mario Piredda, Tema libero (Italia); 17 years together di Javier Fesser, Corto straniero (Spagna); Pollo Asado di Javier Gomez e Carmen Blanco Tema libero (Spagna); The effects of Social Media, Technology on Humans di Julie Nakazi, Animazione, (Siria); DARREL di Marc Briones Piulachs, Alan Carabantes Person, Animazione (Spagna); Cuerdas di Pedro Solís García, Animazione (Spagna); in anteprima mondiale Lethe di Eric Romero, Io diverso da chi? (U.K.) e Indios y Vaqueros di Emilia Ruiz, Corto straniero(Spagna).

Presenti in sala le Giurie del Kalat Nissa Film Festival. Alcuni componenti della Giuria Tecnica del Festival, completamente rinnovata: Stefania Berbenni, caporedattore all’ufficio centrale di Panorama, Stefania Casini, giornalista, attrice, regista e produttrice e Giancarlo Soldi, regista e autore, mentre in rappresentanza della Giuria GTCS, Gruppo tematico per la cinematografia sonora, che conferirà il Premio alta qualità sonora, Gilberto Martinelli, tecnico del suono.

L’attrice Milena Vukotic, Premio alla Carriera del Kalat Film Festival 2017, a causa di forza maggiore per gravi problemi familiari non ha potuto partecipare alla consegna del premio, ma è stata vicina alla manifestazione con un saluto in collegamento telefonico. Il Premio le verrà consegnato a Roma il prossimo 5 luglio direttamente da Fernando Barbieri e Laura Abbaleo.

Durante la serata si sono alternati momenti di leggerezza con il Mago Normal, Luca Piazza, un fantasista chiamato anche camaleonte magico per le sue innumerevoli interpretazioni trasformiste, Luca Burgio, con la sua musica in cui si respirano atmosfere gipsy jazz con chitarre Manouche, fiati mariachi, fisarmoniche impazzite e il folk siciliano. Canzoni dove spiccano testi espliciti dal linguaggio universale diretto ai romantici, i sognatori squattrinati in preda alle emozioni, poeti prosciuga bottiglie e amanti senza freni in balia dei propri istinti, il tutto arrangiato dalla band di supporto, la Maison Pigalle.

 

Altro Premio Eccellenza da parte dell’Associazione Laboratorio dei sogni, dopo quello assegnato ieri alla dott.ssa Claudia Sollami, è stato conferito alla Real Maestranza, l’istituzione più antica di Caltanissetta, per i meriti in ambito internazionale, per la cura del mantenimento di una delle più storiche tradizioni nissene, la sfilata delle corporazioni degli antichi mestieri: durante la settimana Santa, la Maestranza partecipa alla solenne Intronizzazione del Santissimo Crocifisso.

Presenti in sala i registi Julie Nakazi dalla Siria e Eric Romero da Edimburgo. Per la regista siriana, appassionata artista concettuale, graphic designer, illustratrice ed artista digitale, finalista con corto di animazione “The effect of social media”, l’aspirazione è quella di creare progetti per connettere le persone e scambiare idee. “Il corto in concorso rappresenta un aspetto delicato della società, condizionata dalla tecnologia, dai media e dai social network” ha dichiarato. “Questo corto è stato realizzato per mostrare quanto possiamo essere fagocitati dalla tecnologia, in qualche modo una satira di come la gente si perde volentieri nei social media come Facebook e Twitter. Ora sogno un nuovo film sui social media”, ha concluso. Il regista spagnolo Romero, in nomination nella categoria “Io diverso da chi?” con il corto “Lethe”, racconta di essersi ispirato nel passato con un altro lavoro al tema dell’immigrazione, aggiungendo: “Sono un immigrato che vive in Gran Bretagna ed è un argomento universale. Ho sempre sentito calorosa l’accoglienza in Scozia, che è un posto incredibile, probabilmente il Canada d’Europa. Perché, dopo tutto, che cosa rende una persona un immigrato? Sembra una semplice domanda, ma se si pensa bene a questo argomento la risposta è abbastanza complessa”, ha concluso.

Il Kalat Nissa Film Festival è proiettato in campo nazionale e internazionale anche grazie alle sinergie messe in campo con altri partner cinematografici per la promozione del cinema in Italia ed all’estero presenti sul palco del Teatro Margherita: “Gustando il cinema”, rappresentato dal Presidente del Festival, Sarah Maestri, il Festival “Pazmany” di Budapest, con il presidente, Michele Sità e l’Accademia Achille Togliani, con il Direttore di Roma, Adelmo Togliani.

L’Associazione Laboratorio dei sogni dal 2 al 9 luglio 2017 sarà a Radom al Festival Kameralnelato per un progetto sostenuto dalla formula Erasmus Plus, con un gruppo di ragazzi dai 18 ai 30 dei quali potreste far parte anche voi. Il bando è già aperto e basta semplicemente fare un colloquio e presentare un curriculum presso il Welcome Desk del Kalat Nissa Film Festival per provare a far parte dei fortunati che potranno portare a termine questa bellissima esperienza in Polonia.

Nel pomeriggio di ieri, lungo Corso Umberto si è tenuta la sfilata delle Vespa storiche, a cura del Vespa Club di Caltanissetta, presieduto dal Giuseppe Middione e in piazza Garibaldi una simulazione di salvataggio di una persona colta da malore in alta quota, da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. “Il numero di interventi di soccorso che svolgiamo in un anno sono circa 6000/6500 nell’intero territorio, in relazione alla stagione e al clima. Le nostre unità sono sempre in prima linea e si sono messe a disposizione per far fronte a tragedie di rilevanza nazionale, come il sisma delle Marche, con personale di colonna mobile e di documentazione del sisma. Ora, per esempio, siamo impegnati nella manifestazione del G7 di Taormina”, ha dichiarato il responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco.

PROGRAMMA DI SABATO 27 MAGGIO

  • Alle ore 9:00 presso l’Istituto Sebastiano Mottura: Report internazionale Erasmus plus sul tema “New cinema tools in youth work”. Relatore Michele Sità della Szità Film e Direttore del Pazmany Film Festival, Fernando Barbieri presidente del Kalat Nissa Film Festival e Laura Abbaleo, coordinatrice del progetto per l’Italia.
  • Alle ore 10:30, a cura dalla ProLoco di Caltanissetta, passeggiata in centro storico degli artisti che partecipano al Festival tra le bellezze di Caltanissetta.
  • In contemporanea, alle 10:30, presso la sede della scuola di ballo dell’Hathor Academy, in Via Salvati 99, si terrà un workshop con Adelmo Togliani dal tema “Una vita da attore”.
  • Alle 18:30 presso l’area Expò di Corso Umberto I ci sarà una Mostra statica di Veicoli storici (da competizione) della collezione di Claudio Porrovecchio. Sarà presente anche una rappresentanza dei Vigili del Fuoco con mezzi e uomini per attività di prossimità con il territorio, il tutto contornato da una degustazione eno-gastronomica il cui servizio di ricevimento e sala sarà a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore Senatore Angelo Di Rocco di Caltanissetta.
  • Alle ore 20:00 Red Carpet con la presenza dei mezzi dei Vigili del Fuoco e delle Vespe storiche, al quale seguirà alle ore 20.30 la serata di Gala finale del festival, con la proclamazione del vincitore dell’ambito premio “Antenna d’Oro” e degli altri premi.
  • Il Percorso degustativo a tema della serata finale sarà ispirato al film “Suspiria”, diretto dal regista Dario Argento alla presenza della attrice Stefania Casini insieme al Presidente della Giuria della scorsa edizione del Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo, la giornalista Stefania Berbenni. Il percorso gustativo sarà realizzato con la supervisione di Bleri Dervishi vincitore del programma Masterchef Albania 2015. Al percorso gustativo sarà anche presente Guido Alessandro Coffa del Relais Monaci delle Terre Nere.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.