Fatti e ricorrenze del 16 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze significativi che sono avvenuti il 16 maggio:

Nel 1929, il primo premio Oscar per il miglior film venne assegnato al film “Alas!” (Volo d’angelo) durante la cerimonia degli Academy Awards a Hollywood.

Nel 1946, l’attuale Repubblica di Cina (Taiwan) fu istituita con la promulgazione della Costituzione provvisoria.

Nel 1960, Theodore Maiman, un fisico statunitense, presentò il primo laser funzionante. Questa scoperta rivoluzionaria avrebbe avuto un impatto significativo nella scienza, nella medicina e in molte altre aree.

Nel 1983, il cantante e attore statunitense Michael Jackson lanciò il suo album “Thriller” in formato VHS, che divenne l’home video musicale più venduto della storia.

Il 16 maggio è anche la Giornata internazionale della convivenza in pace, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per promuovere la tolleranza, la solidarietà e la comprensione tra tutti i popoli e le culture.

Nella tradizione cattolica, il 16 maggio è la festa di Sant’Ubaldo Baldassini, patrono di Gubbio, in Italia. La festa viene celebrata con processioni e festeggiamenti in onore del santo.

Il 16 maggio 1966, il cantante statunitense Bob Dylan pubblicò l’album “Blonde on Blonde”, che è considerato uno dei suoi capolavori e uno degli album più influenti nella storia della musica.

Questi sono solo alcuni degli eventi importanti che si sono verificati il 16 maggio nel corso degli anni.