Terzo concerto Giovedì 9 Settembre della seconda parte della rassegna “The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz”

Con il quintetto di Emanuela Primavera ed il quintetto “Above The Belowe” all’Auditorium del Centro Culturale Michele Abbate a Caltanissetta.

Terzo concerto Giovedì 9 Settembre alle ore 21:30 all’Auditorium del Centro Culturale Polivalente Michele Abbate della seconda parte della rassegna “The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz”, organizzata dall’associazione Catania Jazz con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Caltanissetta, e con la collaborazione dell’associazione culturale Musicarte.

                Sul palco dell’auditorium del Centro Abbate si esibirà il quintetto di Emanuele Primavera con il progetto “Above The Belowe”. Il gruppo, nato in Sicilia si è formato nel 2017 ed è frutto di anni di profonda amicizia tra i componenti e di passate esperienze tra premi e concerti. E’ formato da Alessandro Presti classe 88 alla tromba che oramai è il nuovo talento della tromba jazz in italia ed è membro effettivo del Roberto Gatto quartet (gruppo che da 2 anni vince il referendum di JazzIt come miglior gruppo italiano); Nicola Caminiti classe 95 al sax alto che da 5 anni vive a New York e si è appena laureato alla Manhattan School of Music è considerato uno dei maggiori talenti del sax in Italia, si sta facendo strada nell’ambiente newyorkese collaborando con diversi nomi di punta del nuovo jazz mondiale. Alessandro Lanzoni classe 92 al pianoforte che oltre a essere considerato oramai da parte di tutta la critica con uno dei maggiori esponenti del pianismo jazz, ha arricchito con il suo ingresso la musica del quintetto. Al contrabbasso Carmelo Venuto classe 83, il contrabbassista più richiesto e più attivo in Sicilia ed infine Emanuele Primavera alla batteria, classe 80 leader e compositore del gruppo. Il gruppo a Giugno del 2019 ha registrato questo lavoro presso l’ entropya studio di Perugia che racchiude 9 brani tutti originali composti esclusivamente per questo gruppo. Si tratta di un lavoro da me molto sentito, frutto di anni di ricerca stilistica: una traduzione pura e vivida dei miei sentimenti più contrastanti in note, nel rispetto totale della peculiarità di ogni musicista che mi affianca e riesce a vivere la musica con particolare empatia.

Sarà presente uno spazio per l’esposizione e la degustazione di prodotti agroalimentari del territorio del centro Sicilia curata dalla cooperativa sociale Etnos.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto di €.5 e per il rispetto delle  normative anti covid attualmente vigenti prevede l’esibizione del green pass e la registrazione delle generalità degli spettatori.

E’ preferibile acquistare i biglietti nel sito internet http://www.diyticket.it o prenotare telefonicamente, ai numeri: 329 4092278 e 348 3206302

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.