Sabato l’Open Day dello sport nella terza età

CALTANISSETTA – Già dal mese di febbraio di quest’anno in quattro città Siciliane si stanno svolgendo le attività del progetto “Mi Gio Act”. Il progetto, finanziato da Sport e Salute è realizzato sul territorio dall’Unione Sportiva Acli in collaborazione con L’ASD CUSN Caltanissetta, si prefigge l’obiettivo di trasmettere l’importanza dell’attività sportiva e dei sani stili di vita nella terza età, attraverso la pratica di attività coerenti e compatibili all’età dei soggetti coinvolti.

Sono state programmate in queste città con il seguente calendario, grazie al responsabile e coordinatore Nicola Sposito, una serie di eventi denominati “Open Day US Acli Over 60”:

  • Palermo 30 Aprile
  • Caltanissetta 6 Maggio
  • Messina 6 Maggio
  • Gela 20 Maggio

Sabato 6 Maggio dalle ore 9.30 alle 11.30 è in programma l’Open Day dello sport nella terza età.

Le attività previste sono le seguenti: Torneo di Tennis di Doppio che si svolgerà presso l’impianto sportivo sito in contrada Bigini dell’ASD New Golden Tennis. Torneo di Tennis di Singolare presso il Circolo dell’ASD Tennis La Baita entrambi le società sportive collaborano con US Acli.

In contemporanea presso il Palacannizzaro si svolgeranno altre attività anch’esse riservate agli Over 60. Qui a collaborare sarà l’ASD CUSN di Aurelio Armatore con gruppo nutrito di utenti che già dal mese di Febbraio stanno partecipando alle attività di progetto in città. E’ prevista una partita di “vecchie glorie del Basket Nisseno”, una dimostrazione di Ginnastica Dolce , lezioni di Tiro con l’Arco e infine una camminata veloce. Chi vuole può aderire a ciò che preferisce, ci spiega il coordinatore e responsabile del progetto Nicola Sposito, infatti le attività sono aperte alla libera e gratuita partecipazione per gli Over 60, a patto che prima abbiano effettuato una preiscrizione necessaria per motivi organizzativi e assicurativi  inviando a questo indirizzo mail opendayusaclicaltanissetta@gmail.com i propri dati anagrafici e indicandoci a quale delle attività intende partecipare, e presentarsi in tuta e scarpette ginniche. Tutto ciò sarà la dimostrazione lampante che la Terza Età può offrire stimoli e soddisfazioni anche attraverso lo sport.