Scacchi, campionati nazionali a squadre. La Sicilia sfiora la tripletta

Vince il titolo nazionale femminile, vince la categoria nazionale U18 e in serie Master per un soffio non batte la squadra 13 volte campione d’Italia, laureandosi vicecampione nazionale.

Stava per entrare nella storia, Pedone Isolano, piccola realtà di Misilmeri nata nel 2019 ad opera del giovane Francesco Cardinale, oggi Presidente dell’associazione impegnata anche a Palermo e a Bagheria a formare tanti giovani in uno sport che attrae sempre più sguardi e interessi, anche grazie al successo della celebre serie Netflix “La Regina degli Scacchi”.

Grazie alla vittoria su Ostia Scacchi Pink Team, la squadra di Pedone Isolano si conferma per il secondo anno Campione d’Italia femminile, seguita da Caissa Italia Pentole Agnelli e da Excelsior Bergamo al terzo posto.

La squadra della serie Master, invece, veniva dalla serie A1, essendo stata promossa nel 2023: i ragazzi, dopo un inizio difficile, hanno sbaragliato gli avversari modenesi in semifinale e in finale si sono trovati davanti i super favoriti di “Obiettivo Risarcimento Padova”. Ci sono voluti gli spareggi degli spareggi per far fuori i siciliani: la prima fase, a tempo standard, ha dato come esito un pareggio e così anche la seconda, a tempo rapid. La terza fase, a tempo blitz, ha visto crollare le speranze dei siciliani che hanno perso in maniera abbastanza netta con un decisivo 3,5 a 0,5 e si sono dovuti accontentare del secondo posto. È stata una domenica con il fiato sospeso quella dei tanti tifosi che hanno monitorato partite e risultati sulla piattaforma chess.com e che hanno creduto nell’impresa fino all’ultimo.

Ottimo risultato anche quello delle giovanissime che Pedone Isolano ha portato con sé, per dar loro la possibilità di crescere e fare esperienza: la squadra “Pedone Isolano Girls” ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Under 18.

Si torna a casa con un pizzico di amarezza che tuttavia non deve cancellare la consapevolezza di aver raggiunto un grandissimo risultato. E gli impegni non finiscono qui perché già dal prossimo fine settimana entrano in pista i giovani che saranno impegnati in occasione dei regionali giovanili a Marsala, seguiti dai regionali scolastici.