MeteoCaltanissetta: “Estate africana agli sgoccioli!”

Ultimo sussulto nordafricano prima della rottura stagionale!
Prepariamoci per una nuova ondata di caldo, che condizionerà il tempo da domani a domenica.
Una nuova rimonta dell’HP africano, stuzzicato da un affondo freddo atlantico sulla penisola Iberica, porterà all’aumento della temperatura su tutta l’italia, con le regioni del sud in pole position.
In Sicilia si passerà dagli attuali +18°C alla quota di 850 hPa fino ad arrivare a +24°C tra sabato e domenica, con un aumento tale da portare i valori massimi diurni sulla soglia dei 38-40°C nelle solite aree note interne, con tassi di umidità elevati sulle coste anche se con temperature inferiori.
Caltanissetta tra sabato e domenica avrà valori anche di 36°C/37°C, e minime molto alte. Condizioni estremamente stabili con cieli sereni e mari calmi o poco mossi.
Una configurazione del genere, se si fosse verificata un mese fa, avrebbe in ogni caso avuto conseguenze al suolo peggiori. La stagione estiva ormai sul finire si avverte, con ore di luce diminuite e con raggi solari meno incisivi, che rendono il caldo meno feroce.
Peraltro quello che ci aspetta dopo può in un certo senso definirsi come la fine del solleone estivo.
Infatti da domenica sera si avrà un repentino e drastico cambio di circolazione a livello continentale, tale da decretare per molti stati la fine dell’estate 2020.
In Italia, ciò sarà vero quantomeno per le regioni del Nord, che piomberanno direttamente in autunno.
La Sicilia, come sempre vista la posizione geografica, subirà marginalmente gli effetti del cambio circolatorio, almeno per ciò che concerne le piogge, ancora limitate, disorganizzate o assenti.
Sotto il profilo termico, invece, da domenica sera e poi lunedì, così come si evince dal grafico, anche la nostra regione sarà spazzata dal maestrale che porterà ad una diminuzione termica notevole di oltre 10°C ad 850 hpa e aria molto più frizzante. Di giorno si starà ancora bene, ma la settimana prossima dovremo avere a portata i primi maglioncini non appena già al tramonto… in questa primissima fase saranno possibili piogge e rovesci da “scalzamento di aria calda” specie sulle aree tirreniche… sul punto ci soffermeremo in seguito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.