Impatto dell’uomo sulla natura e sui cambiamenti climatici, studenti del “Russo” in Lituania

L’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta, diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta, ha appena concluso le attività relative alla seconda mobilità del progetto Erasmus+ “R.E.P.O.W.E.R”, cofinanziato dall’ UE.

Si tratta di un progetto di cui l’istituto è il coordinatore generale, nella persona della prof.ssa Maria Stella Giunta e con la collaborazione dei proff. Michele Calà e Giuseppa Pilotta, e che ha come tema lo studio dell’impatto dell’uomo sulla natura e sui cambiamenti climatici. Gli Stati partner sono Lituania, Polonia, Grecia e Turchia ed è in Lituania che si è svolta la mobilità relativa al tema “Smart Energy”.

Le temperature, decisamente più basse che in Sicilia, non hanno comunque impedito le numerose escursioni alla scoperta del territorio e delle risorse naturali e naturalistiche offerte dal Paese, al servizio di un utilizzo avanzato di forme energetiche alternative ed ecosostenibili.

“Ciò che ci ha maggiormente colpito è stata la visita al museo dell’ambra” hanno dichiarato gli studenti italiani che hanno preso parte alla mobilità. “Abbiamo trovato molto affascinante la presentazione che ne illustrava la formazione e la connessione immediata tra tutte le possibili componenti del territorio, dalla foresta alle dune di sabbia e ai laghi.  La visita a “The Dead Dunes” ha, poi, mostrato chiaramente come l’inquinamento possa causare cambiamenti climatici capaci di distruggere le caratteristiche naturalistiche di un territorio”.

Ma la settimana in Lituania ha regalato anche tante altre esperienze interessanti: sono stati presentati anche i luoghi di culto religioso del Paese, la capitale Vilnius con i resti del suo antico splendore e le specialità culinarie del posto.  Anche il calore con cui le famiglie degli studenti hanno accolto i partner stranieri ha superato ogni aspettativa, confermando la necessità di aprirsi a nuove realtà per demolire i pregiudizi e stravolgere le proprie aspettative.  Assolutamente raggiunto, dunque, l’obiettivo dell’inclusione e dello sviluppo di una consapevolezza di appartenenza alla società europea e globale.  Adesso cresce l’attesa per le nuove esperienze da realizzare in Polonia nel mese di dicembre, dove si affronterà il tema dello “Smart Shopping”.