Giornata mondiale della vista, 8 ottobre

CALTANISSETTA – Anche quest’anno la Sezione provinciale di Caltanissetta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus aderisce all’iniziativa, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’importanza di difendere i propri occhi attraverso controlli oculistici periodici.

E’ appena il caso di ricordare che la vista rappresenta, tra i cinque sensi, quello che ci fornisce più dati sulla realtà: circa l’80% di tutte le informazioni che giungono dall’ambiente al nostro cervello passano attraverso gli occhi.

Pertanto è opportuno tenere presente che corretti stili di vita, ma soprattutto check-up oculistici regolari, consentono di prevenire, in molti casi, i danni oculari; si consideri, in proposito, che è stato accertato come nel mondo la disabilità visiva può essere evitata in otto casi su dieci.

“Vista, luce dei miei occhi” è stato scelto quale slogan della giornata, affinché trovi accoglimento nella comunità sociale il messaggio che la salute visiva va sempre preservata, perché “la vista”, come afferma l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’IAPB Italia, “è un bene meraviglioso che dà autonomia, libertà ed è il simbolo della salute stessa. Ciò è fondamentale per una vita più serena, d’integrazione e partecipazione”.

I temi portanti della manifestazione sono la prevenzione delle patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva. La Sezione ha previsto, per l’occasione, l’allestimento di un gazebo a Caltanissetta, in piazza Garibaldi, dove si potranno attingere informazioni e ricevere un opuscolo sulle malattie oculari che colpiscono specialmente gli adulti: cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età.

La Sezione organizza, inoltre, nella stessa giornata, uno screening oculistico gratuito nello studio medico oculistico in funzione nei locali della sede sociale, sita a Caltanissetta in via Corsica n° 33.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.