Fatti e ricorrenze del 28 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze che si sono verificati il 28 maggio:

  1. Nel 1937, Amelia Earhart, celebre aviatrice statunitense, partì da Oakland, in California, per il suo famoso volo di circumnavigazione del mondo. Purtroppo, il suo aereo scomparve durante il viaggio e la sua scomparsa è rimasta uno dei misteri più noti nella storia dell’aviazione.

  2. Nel 1959, Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiunsero la vetta dell’Everest per la prima volta. Sono stati i primi alpinisti noti a conquistare la cima più alta del mondo, che si trova nell’Himalaya.

  3. Nel 1987, Mathias Rust, un giovane pilota tedesco, atterrò illegalmente con un piccolo aereo da turismo sulla Piazza Rossa di Mosca, in Russia. L’incidente ha suscitato preoccupazione per la sicurezza delle difese aeree sovietiche.

  4. Nel 1995, il Liverpool vinse la UEFA Champions League battendo l’AC Milan nella finale giocata allo Stadio Olimpico di Atene. Dopo aver terminato il tempo regolamentare e i tempi supplementari sul punteggio di 1-1, il Liverpool vinse ai tiri di rigore per 3-2.

  5. Il 28 maggio è anche la Giornata Internazionale dell’Azione per la Salute delle Donne. Questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di salute specifici che le donne affrontano in tutto il mondo e a promuovere l’accesso all’assistenza sanitaria di qualità per tutte le donne.