Erasmus+ “Improve-Y-EU-rself” alla “Carducci” di San Cataldo

Il progetto Erasmus+ “Improve-Y-EU-rself”, autorizzato dall’INDIRE alla Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di San Cataldo, ha avuto il concreto avvio con la definizione delle attività di formazione e ricerca che, nei prossimi mesi, impegneranno l’Istituto.

Dal 3 al 5 maggio 2022, le professoresse Monica Dellutri e Maria Pagano si sono recate presso l’ente di formazione TRIBEKA LAB di Malaga (Spagna) per la visita preparatoria del progetto ERASMUS+ “Improve-Y-EU-rself”, che afferisce all’azione KA1 del Programma Europeo.

Sin dal mese di maggio 2022 saranno realizzate le mobilità in alcuni paesi europei che coinvolgeranno diversi docenti dell’Istituto “G. Carducci”. Le attività prevedono lo studio e la formazione in ambito di bilancio delle competenze e counseling, modalità didattiche digitali innovative ed Europrogettazione.

Si concretizza così l’indirizzo pensato del Dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti che, tra le priorità e la caratterizzazione del PTOF del prossimo triennio, ha indicato l’internazionalizzazione della formazione quale elemento qualificante: in tal modo, proiettando la Scuola “G. Carducci” di San Cataldo verso una dimensione Europea con previsione di mobilità, scambi tra scuole e partenariati internazionali che, nei prossimi anni, coinvolgerà docenti, alunni e personale dell’amministrazione.