Search

Oggi la commemorazione di Salvo D’acquisto

CALTANISSETTA – L’Associazione Internazionale “Regina Elena” onlus – Delegazione di Caltanissetta, con la Presidenza nazionale dell’Associazione “Amici della Real Casa Savoia” ed il circolo dell’Associazione culturale “Tricolore”, con la collaborazione organizzativa dell’Associazione “Francesco Amico”, commemora l’uccisione del Vice Brigadiere dei Carabinieri reali, Medaglia d’Oro al Valori Militare, servo di Dio Salvo D’Acquisto, avvenuta nel 1943 quando, a comando della Stazione dei Reali Carabinieri di Torrimpietra (Rm), il giovane graduato della Benemerita si addossò colpe non sue per salvare 22 civili e venne fucilato dal un plotone d’esecuzione tedesco.
Come avviene dal 2008 quando una lapide in onore dell’Eroe venne inaugurata in via Salvo D’Acquisto a Caltanissetta dal fratello Dr. Alessandro D’Acquisto e da SAR il Principe Serge di Jugoslavia (presidente internazionale dell’AIRH), anche quest’anno si deporrà una Corona d’Alloro ad un esempio luminoso di puro altruismo.
Alla cerimonia parteciperà una rappresentanza della Associazioni organizzatrici e sono state invitate rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, dell’Associazione Carabinieri e delle Guardie d’Onore. Inoltre quest’anno sono stati invitati, sempre con una rappresentanza, docenti e studenti di quattro Licei cittadini.
L’Appuntamento è alle ore 17.00 in via Salvo D’Acquisto, nei pressi della rotatoria di via Turati.
Una rappresentanza delle citate Associazioni e della Benemerita, alle 18.30, parteciperà alla Santa Messa che sarà fatta celebrare in suffragio dell’Eroe alle ore 18.30 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Lucia, corso Umberto I (non più al Signore della città come precedentemente annunciato).

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.