Scuole. Riscaldamenti spenti, manifestazione il 22 novembre

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Nella giornata del 21 Novembre sono previsti 17°C, temperatura troppo bassa per il normale svolgimento delle lezioni secondo il D.P.R.412/93, decreto che prevede una temperatura minima all’interno dei locali scolastici di 20°C con la tolleranza di due gradi in difetto.
Questo è il motivo di disagio per gli studenti degli Istituti Superiori nisseni, che, durante la fine della stagione autunnale, si trovano con una comune situazione di svantaggio data dalla mancata erogazione di metano all’interno degli istituti da parte del Libero Consorzio dei Comuni.
Nel Consorzio, però, risulta ancora vacante da più di un anno la posizione del Presidente che coordina i lavori, lasciando molte domande senza risposta e molti problemi irrisolti, la mancata erogazione del riscaldamento a tutti gli utenti della scuola è uno di questi.
Successivamente alle svariate sollecitazioni da parte delle dirigenze scolastiche e dalla popolazione studentesca, gli istituti hanno ricevuto una risposta che lascia l’amaro in bocca e che vede le scuole pubbliche doversi fare privatamente promotrici di un servizio; sta, quindi, alle singole possibilità economiche delle scuole permettersi il riscaldamento nel trimestre a venire, fino alla probabile data del presidente stimata per Febbraio 2017.
Il corpo studentesco nisseno non può accettare che un diritto venga leso, impedendogli di vivere il proprio ambiente scolastico; nasce proprio da questo malcontento la mobilitazione dei rappresentanti degli istituti: Liceo Scientifico “A. Volta”, ITCG “Mario Rapisardi” e IISS “L. Da Vinci”, Liceo delle scienze umane “A. Manzoni” e l’IISS “F. Juvara”, IPSIA “Galileo Galilei”, Liceo Classico “R. Settimo”, IISS “L. Russo”, IPIA “Vassallo”, ITI “S. Mottura”, IIS “A. Di Rocco”; il moto individuale degli istituti ha trovato coordinamento per portare avanti una rivendicazione comune , con l’appoggio del Sindacato Studentesco “Rete Degli Studenti Medi”.
Questa è la motivazione per cui tutti gli studenti nisseni manifesteranno il proprio disagio Martedì 22 Novembre in un corteo mattutino che prevede come punto di raccolta la piazzetta “Falcone-Borsellino” per terminare alla Prefettura di Caltanissetta. I promotori della manifestazione dichiarano: “Il nostro obiettivo è l’instaurazione  di un dialogo stabile e proficuo con il Libero Consorzio dei Comuni per far sì che tutte le scuole nel nisseno tornino a godere appieno di un servizio che gli spetta, facendo valere il proprio diritto allo studio.”

Mattia Zirilli, Coordinatore Provinciale della Rete Degli Studenti Medi Caltanissetta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.