Scuola, i rappresentanti degli studenti incontrano la ministra Azzolina

Come rappresentati delle studentesse e degli studenti abbiamo condiviso con i tutti i ragazzi dell’Isola, sulla nostra pelle, le conseguenze che la pandemia ha prodotto nel mondo dell’istruzione e tuttora seguiamo con attenzione come la scuola sia in questi mesi cambiata e stia ancora cambiando, per adattarsi alle esigenze formative dei giovani .

Durante i mesi di quarantena abbiamo raccolto tra le nostre classi virtuali umori, problemi, stimoli e aspirazioni. Li abbiamo analizzato e ne abbiamo fatto sintesi per rappresentarle agli organi istituzionali nostri interlocutori.

Abbiamo incontrato con modalità telematiche, in tre occasioni distinte, la Ministra Lucia Azzolina, che ha ascoltato con disponibilità e attenzione le nostre proposte, accogliendole in larga parte.

Il progressivo superamento delle difficoltà che si potevano frapporre alla predisposizione di tutte le condizioni per riprendere le attività scolastiche in modo adeguato fa ben sperare per il prossimo futuro.

In questa delicata fase, il dialogo con tutte le parti sociali coinvolte è stato vitale e ora si sta traducendo in una stretta collaborazione tra le Istituzioni, che consentirà il rientro a scuola in sicurezza.

Su questo fronte le Consulte Provinciali degli Studenti continueranno ad impegnarsi con responsabilità, determinazione e spirito di collaborazione e porteranno avanti le istanze della comunità studentesca, per rendere il sistema dell’istruzione sempre più accessibile e inclusivo, anche nelle più complesse condizioni determinate dagli effetti della pandemia.

Siamo consapevoli che per la ripresa della vita sociale ed economica del Paese è decisiva l’attuazione concreta del diritto allo studio e siamo convinti che tutti i nostri interlocutori istituzionali riconoscano nella scuola il crocevia strategico di ogni possibile ricostruzione.

Il coordinatore delle CPS e presidente della CPS Caltanissetta
Francesco Paolo Tona
La Presidentessa della CPS Palermo
Carmen Buglisi
La Presidente della CPS Trapani
Giulia Allotta
Il Presidente della CPS Siracusa
Niccolò Monterosso
La Presidente della CPS Ragusa
Morena Costanzo
Il Presidente della CPS Messina
Cristiano Sarno

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: