Multidisciplinarietà: Scacco… al Tumore del Polmone

Incontro formativo per i medici a Mussomeli venerdì 23 giugno
L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta organizza un incontro multidisciplinare sul tumore del polmone, in collaborazione con l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Sant’Elia del capoluogo nisseno.
L’appuntamento con i medici si svolgerà a Mussomeli presso il Castello Manfredonico nel pomeriggio di venerdì 23 giugno.
Saranno il Direttore del reparto nisseno Stefano Vitello insieme all’oncologa, appartenente sempre alla stessa Unità Operativa di Oncologia Medica del Sant’Elia, Maria Rita Ricciardi, i moderatori dell’evento durante il quale verrà esaminato il ruolo della risonanza magnetica nello studio delle metastasi encefaliche, della radioterapia nel trattamento della malattia metastatica, quello della medicina nucleare nella stadiazione della malattia, i ruoli del patologo, del biologo nucleare, dell’oncologo e dello pneumologo nel caso dell’ossigenoterapia. Si parlerà anche di approccio diagnostico, di epidemiologia del tumore del polmone, della cura della persona oltre alla malattia, del trattamento chirurgico e della terapia del dolore. L’incontro prevede anche al termine una tavola rotonda su come perseguire i margini di miglioramento.