“Itinerari di Legalità”, domani la presentazione del libro “Paolo sono”

“Paolo  Sono”, il libro di Alex Corlazzoli, edito da Giunti Editore, è il libro che sarà presentato nell’ambito del progetto “Itinerari di Legalità”, Mercoledì 13 luglio a partire dalle ore 18:30 presso la Torre Ottagonale detta di Federico II di Enna. L’evento è patrocinato dal Comune di Enna, dalla Questura di Enna e dall’associazione Hennaion.

L’incontro è organizzato dall’UEPE Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Caltanissetta ed Enna del Ministero della Giustizia, in collaborazione con l’associazione di promozione culturale e turistica Inner Sicily. Interverrà l’autore Alex Corlazzoli, giornalista, scrittore ed insegnante. Dopo i saluti del Prefetto Matilde Pirrera e del sindaco di Enna Maurizio Dipietro,  Rosanna Provenzano direttrice dell’UEPE di Caltanissetta ed Enna introdurrà e presenterà, insieme a Irene Bonanno e Pasquale Tornatore dell’associazione  Inner Sicily, il progetto “Itinerari di legalità”.

La giornalista Pierelisa Rizzo sarà la moderatrice della presentazione del libro. Interverranno Corrado Basile, Questore di Enna; Raffaele Scuderi, preside della facoltà di Scienze Economiche e giuridiche della Kore; Agata Ciavola, docente di diritto processuale e penale e la psicologa dell’età evolutiva Laura Di Venti.

Nel corso della mattinata l’autore di “Paolo sono” incontrerà i detenuti della casa circondariale Luigi Bodenza accolto dalla direttrice Gabriella Di Franco con la presenza del magistrato di sorveglianza Maria Paola Mulè.

Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, la vita di Paolo Borsellino, sulla quale è incentrato il libro di Alex Corlazzoli, è di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l’autentica, profonda ed esemplare umanità.