Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico: Etnos e Asp2 convocati in Senato

Alla prima edizione dell’evento nazionale (promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità) ExpoAid 2023, dedicato al mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano, con l’obiettivo di lanciare le linee guida per la stesura del piano operativo nazionale per le persone con disabilità “Io, Persona al centro” che ha visto l’avvio dei lavori in tema di attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, della loro piena partecipazione alla vita sociale, politica e civile e valorizzazione dei talenti e delle competenze ha visto protagonista la cooperativa sociale Etnos e il progetto di inclusione sociale e lavorativa “N’Arancina speciale” e ha dato il via all’audizione del presidente della copp. soc Etnos Fabio Ruvolo nell’ambito dell’esame dei disegni di legge n. 647 e 739 – Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico che si svolgerà a Roma il 26 ottobre nella sede dell’ Ufficio di presidenza alla commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.

Insieme a Fabio Ruvolo è stata designata a partecipare dalla direzione strategica dell’Asp2 Caltanissetta, in quanto responsabile servizi autismo, Daniela Fasciana.

L’Asp2 Caltanissetta ha fortemente voluto i progetti di inclusione lavorativa e sociale rivolti a persone con disabilità e in particolare affette dallo spettro autistico come quello che riguarda il progetto innovativo che si sta svolgendo all’Equo cream aut cafè e che, dato l’ottimo riscontro da parte delle famiglie, ha visto un rinnovo da parte della direzione strategica dell’Azienda sanitaria.

L’inserimento lavorativo delle persone affette da autismo in seno ai progetti della coop. soc. Etnos è stato realizzato grazie all’iniziativa, supporto e sostegno del commissario straordinario Alessandro Caltagirone, del direttore sanitario Luciano Fiorella e del direttore del dipartimento di Salute mentale Massimo Cacciola che hanno dato il via alla prima realtà inclusiva in Sicilia.

“E’ importante per noi essere riferimento per la stesura della nuova legge, portiamo la nostra esperienza e le nostre linee guida, portiamo progetti e risultati ottenuti anche grazie all’iniziativa, sostegno e supporto dell’Asp2 Caltanissetta – afferma Fabio Ruvolo – . Si può toccare con mano ogni giorno, tutti possono farlo, il lavoro che svolgiamo con i progetti N’Arancina speciale ed Equo cream aut cafè. Queste realtà nascono per sottolineare la volontà di sensibilizzare tutti al mondo della disabilità e dimostrare che ‘diversità’ è sinonimo di una ricchezza che ci consente di mettere in campo informazioni, vissuti, idee che possono aiutare a cambiare, in meglio, la nostra percezione di una persona con disabilità”.

“N’arancina speciale” è un progetto che vede protagoniste persone con disabilità ed ex minori stranieri non accompagnati, coinvolte in un percorso inclusivo lavorativo di realizzazione e di vendita di arancine, le quali vengono prodotte con ingredienti tipici del territorio. In particolare, il progetto fa affidamento sui presidi Slow food, su Coldiretti Sicilia e su fattoria Rosanna – marchio commerciale Restart! che impegna le donne vittime di violenza nella produzione di erbe aromatiche.

Equo cream aut cafè, la prima realtà di ristorazione sociale in Sicilia ad avere un’attenzione particolare verso persone con disturbo dello spettro autistico, è una gelateria solidale e che sostiene e promuove il territorio siciliano, e soprattutto le aree interne della Sicilia, con i migliori prodotti della nostra terra che diventano le materie prime prevalentemente utilizzate nel laboratorio di gelateria. Da Equo cream lavorano i ragazzi formati con l’Ability restaurant del progetto Raggi d’Isole e i ragazzi con disturbi dello spettro autistico inseriti nel mondo del lavoro grazie all’iniziativa e al sostegno dell’Asp2 Caltanissetta.