Fatti e ricorrenze del 26 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze importanti del 26 maggio:

  1. Nel 1897, il celebre scrittore britannico Bram Stoker pubblicò il suo romanzo epistolare “Dracula”. Questa opera gotica ha avuto un’enorme influenza sul genere del vampirismo e ha introdotto il personaggio di Dracula, che è diventato uno dei più famosi e iconici della letteratura.

  2. Il 26 maggio 1923, il Belgio adottò il suffragio universale maschile, estendendo il diritto di voto a tutti gli uomini adulti del paese. Questo fu un importante passo verso l’uguaglianza politica e il progresso democratico.

  3. Nel 1972, durante la Guerra Fredda, i leader degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica, Richard Nixon e Leonid Brežnev, firmarono il trattato SALT I (Strategic Arms Limitation Talks) a Mosca. Questo trattato limitava il numero di missili balistici intercontinentali e di sistemi di difesa missilistica, cercando di ridurre le tensioni e promuovere la stabilità strategica tra le due superpotenze.

  4. Il 26 maggio 1999, il Manchester United vinse la UEFA Champions League, sconfiggendo il Bayern Monaco nella finale giocata al Camp Nou di Barcellona. Il Bayern era in vantaggio per 1-0 fino all’ultimo minuto, ma due gol segnati da Teddy Sheringham e Ole Gunnar Solskjær nei tempi di recupero diedero la vittoria al Manchester United.

  5. Il 26 maggio è anche il Giorno dell’Indipendenza nazionale in diversi paesi, tra cui Georgia (dal 1918), Giamaica (dal 1962) e Guyana (dal 1966). Queste nazioni celebrano il loro raggiungimento dell’indipendenza politica e commemorano la loro storia e cultura nazionale in questa data.