Educazione alla sicurezza e al soccorso: gli studenti dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice si incontrano con la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta

Circa 50 studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Caltanissetta hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro organizzato dalla Centrale Operativa 118 – Cl/Ag/En, diretta dal Dott. Giuseppe Misuraca.
Durante questo incontro, condotto dagli istruttori Massimo Alaimo, Felice D’Amico e Giuseppe Di Vanni sono stati affrontati diversi argomenti legati alla 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮, con un focus sui pericoli e sull’importanza della prevenzione. Gli studenti hanno imparato a individuare i segnali di malessere e ad utilizzare il metodo “ABC” per valutarli. Hanno ricevuto istruzioni sul 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 e sono stati introdotti ai concetti di 𝗕𝗮𝘀𝗲 𝗟𝗶𝗳𝗲 𝗦𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁 (𝗕𝗟𝗦𝗗), partecipando a simulazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree, usando apposito materiale didattico.
Hanno partecipato a simulazioni di chiamate di emergenza, apprendendo che il servizio è attivo 24 ore su 24. Sono stati informati sull’importanza del 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟭𝟭𝟮, numero unico per le emergenze, e sono state presentate delle applicazioni per smartphone utili per ottenere supporto in situazioni di necessità.
L’esperienza ha incluso la visita alla base dell’elisoccorso presso il P.O. “S. Elia”, permettendo loro di osservare da vicino l’elicottero e l’ambulanza impiegati nelle operazioni di soccorso.
I ragazzi si sono dimostrati entusiasti di questa esperienza formativa, che ha fornito loro una preziosa guida verso una cultura di consapevolezza e soccorso fin dalla giovane età.