Weekend con il ritorno dell’anticiclone africano su tutta Italia: condizioni meteo stabili e soprattutto molto caldo da Nord a Sud

Il caldo che si fa già sentire in questi giorni è solamente un assaggio di quello che avverà tra il prossimo weekend e l’inizio della prossima settimana, quando, grazie sempre alla presenza dell’anticiclone africano, le temperature saliranno anche 6/8°C sopra le medie. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, il quota le termiche potrebbero risultare ben supriori ai +20/22°C sull’Italia, con valori al suolo prossimi ancora una volta ai +40°C. Le zone più calde saranno sempre quelle interne specie del Centro Sud, con punte fino a +38/40°C, mentre sulle regioni settentrionali non si esclude che si possa salire fino a +33/35°C. Attenzione anche all’afa, prevista in aumento nei prossimi giorni.

La prossima settimana inizierà quindi sotto il segno dell’anticiclone e del caldo sull’Italia, con condizioni meteo da estate piena da Nord a Sud. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo però, è possibile che a partire da martedì 13 agosto possa esserci un brusco cambio nelle condizioni meteo sull’Italia: non si esclude infatti un break nell’estate, con aria più fresca e anche maltempo proprio nei giorni prossimi al Ferragosto. Scendere in ulteriori dettagli però è ancora impossibile, perché la distanza temporale e l’incertezza sono ancora troppo elevate.

 

3 di 4

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: