Un fine settimana all’insegna della natura e della sensibilizzazione ecologica: domenica 5 ottobre il Parco urbano “Achille Carusi” ospiterà la nona edizione di “Urban Nature”, l’iniziativa nazionale promossa dal WWF Italia per valorizzare il verde urbano e stimolare un nuovo modo di pensare e vivere le città.
Organizzata dal WWF Sicilia Centrale, la giornata prevede un ricco programma di attività all’aperto, rivolte a grandi e piccoli, con l’obiettivo di promuovere la biodiversità urbana, sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e offrire momenti di riflessione su temi di attualità come la pace e i cambiamenti climatici.
L’iniziativa, che gode del patrocinio gratuito del Comune di San Cataldo e della collaborazione del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, si inserisce in un contesto sempre più segnato da eventi climatici estremi. Secondo il WWF, è urgente ripensare la pianificazione urbana puntando su “soluzioni basate sulla natura” per rendere le città più sicure, salubri e resilienti.
Tra le attività previste, particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli, con laboratori didattici, le suggestive “Letture in Natura” e il coinvolgente percorso “Nature detectives: exploring the urban wild”.
Le famiglie potranno partecipare alla piantumazione di alberi autoctoni nel parco, un gesto simbolico e concreto per aumentare il verde cittadino. Durante la mattinata sarà anche possibile adottare gattini abbandonati, accuditi dai volontari animalisti dell’Associazione “Amici Miao”.
Non mancheranno momenti di formazione e informazione: è in programma un flash-talk su “La Costituzione e la tutela dell’Ambiente”, mentre presso gli stand espositivi sarà possibile conoscere le attività del WWF e scoprire le riserve naturali del territorio, come il Lago Sfondato, Monte Capodarso e Valle dell’Imera, Contrada Scaleri e Lago Soprano.
Presenti anche le Guardie ambientali e zoofile del WWF, che illustreranno il loro ruolo nella difesa della fauna e dell’ambiente.
Accanto alla promozione della biodiversità, l’edizione 2025 di Urban Nature a San Cataldo riserverà anche spazi di riflessione sul diritto alla Pace, in un momento storico segnato da conflitti e tensioni globali.
Partner dell’evento sono il Centro studi Sulfurea APS, le associazioni Straula APS, Happy Place, Amici Miao e la Pro Loco di San Cataldo.
Con Urban Nature, il WWF invita cittadini, istituzioni e realtà locali a riscoprire la natura che vive nelle nostre città e a impegnarsi per renderle luoghi più vivibili, verdi e sostenibili.
























