Torna il 7 dicembre lo spettacolo Educazionale Pillole e Note

CALTANISSETTA – Torna lo spettacolo educazionale PILLOLE PER IL CUORE NOTE PER LA MENTE ideato e diretto dal poliedrico e vulcanico cardiologo e musicista Luigi Scarnato, presidente dell’Associazione Cuore Chiaro onlus, che organizza ogni anno insieme a Michele Ferraro e Ivo Turco. Questa edizione, la nona, si svolgerà il 7 dicembre 2019 al Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta.
E anche in questa edizione una particolare attenzione sarà riservata, con lo spettacolo mattutino, all’universo giovanile e all’educazione indirizzata ai corretti stili di vita già da giovane età; per tale motivo lo spettacolo della mattina, vedrà coinvolti gli alunni  del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta di cui è preside il Prof. Vito Parisi, che hanno accolto con grande entusiasmo e fervore l’invito del Dr. Scarnato, volendo diventare protagonisti  loro stessi dell’iniziativa;  infatti con la guida delle Professoresse Alessandra Averna, Paola Fazia, Enza Nicosia, Mariella Paruzzo e con  Francesco Fiaccabrino, per la parte musicale,  e con la supervisione dello stesso Scarnato alcuni studenti dell’Istituto inizieranno un percorso di studio per l’approfondimento delle patologie  cardiovascolari, in particolare delle aritmie e saranno gli stessi ragazzi a salire sul palco di “Pillole e Note Scuola” per illustrare ai loro compagni, con diverse forme, sia artistiche che ludiche, sia scientifiche che didattiche, quali sono i sintomi, come fare diagnosi, quali le terapie e soprattutto quale stile di vita adottare per una efficace prevenzione.
“Sono molto contento” dice il Dr. Scarnato “ di questo coinvolgimento diretto degli studenti che assurgono al ruolo di testimoni verso i loro coetanei usando un linguaggio sicuramente idoneo, e penso che questa formula possa funzionare meglio  nella veicolarizzazione del messaggio che vogliamo trasmettere  alle giovani generazioni, ovviamente messaggio che rivolgeremo anche a tutta la popolazione, di qualsiasi età,  con lo spettacolo serale.”

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: