Una domenica all’insegna dello sport, della passione e del talento giovanile ha animato la palestra della Società Tennistavolo Caltanissetta, teatro della fase regionale del Trofeo Coni Under 14. L’appuntamento ha visto la partecipazione di ben 26 giovani atleti provenienti da tutta la Sicilia – da Marsala a Custonaci, da Caltagirone a Canicattini – segnando una delle edizioni più partecipate degli ultimi anni.
Complice la posizione centrale del capoluogo nisseno, la manifestazione ha registrato una forte adesione, confermandosi un momento centrale per la promozione del tennistavolo giovanile sull’isola.
Nel torneo maschile, successo per Federico Bellissimo (Germaine Lecocq – Marsala), che ha superato in finale Enrico Leotta (T.T. Piedimonte Etneo) con il punteggio di 3-1. Entrambi i finalisti, già in evidenza ai recenti Campionati Italiani di Quinta Categoria, accederanno alla fase nazionale del Trofeo Coni, in programma a Lignano Sabbiadoro.
Spettacolo anche nel femminile, dove Clara Cumbo (Himera G. Randazzo – Termini Imerese) ha avuto la meglio su Federica Amato (T.T. Olimpicus – Valverde) al termine di un match combattutissimo risolto al quinto set. Anche per loro è arrivata la qualificazione alla fase nazionale.
Tra le note liete della giornata, la giovane Sofia Carollo (T.T. Caltanissetta), tredicenne all’esordio in una competizione di questo livello. Dopo aver superato i gironi, si è fermata ai quarti di finale, mostrando però grande carattere e margini di crescita.
L’evento è stato coordinato dai giudici federali Walter Lopiano e Giovanni Piro, con la supervisione del Referente Tecnico Regionale Raffaele Iacono, che accompagnerà la delegazione siciliana alla fase finale. Proprio Iacono ha voluto sottolineare l’eccellente organizzazione e l’accoglienza offerta dalla società ospitante, auspicando la ripetizione di iniziative simili nei prossimi anni.