Teatro. “La Giara il Musical”, spettacolo spostato al Teatro Rosso di San Secondo

Era il 5 Marzo quando la terribile pandemia del Covid 19 fermò la tournèe invernale della Giara il Musical. Sono stati ben 15 gli spettacoli in giro per tutta Italia che il Teatro Stabile Nisseno dovette annullare causa look down. Dopo oltre 6 mesi  la Giara il Musical ritorna a Caltanissetta, da dove tutto era partito e da dove tutto si fermò. Il 5 marzo, infatti la Giara il Musical doveva essere di scena al Teatro Rosso di San Secondo. Era un SOLDOUT. Come sono SOLDOUT le due repliche di Martedì 15 e Mercoledì 16 Settembre che il Teatro Stabile Nisseno propone nel cartellone del Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta, spettacolo che si terrà al Teatro Rosso di San Secondo

 

Note di regia:Una storia semplice e immediata. Una comicità forte e piena di significato quella di Pirandello, che, affrontando ancora una volta il tema di Verga della “Roba” pone ricchi e poveri a scontrarsi e a cercare soluzioni insieme per un evento comico e tragico allo stesso tempo: un uomo, un “conzalemme”, resta imprigionato dentro una preziosa giara. Tutti i personaggi Pirandelliani rivivono sotto la forma contemporanea del musical, in un continuo di musica e tenera comicità, ma anche profonda commozione, che fanno de “La Giara” un musical senza precedenti. Gli attori del Teatro Stabile Nisseno, da quarant’anni sui palcoscenici di tutta Italia, fanno di questo musical un evento teatrale, ricco di sfumature, colori e particolari atmosfere che sembrano attingere al variegato mondo Siciliano, dove Spagnoli, Greci, Normanni, Arabi hanno fissato la propria dimora. Sullo sfondo l’immagine della terra siciliana, con i suoi profumi e con i suoni tipici di una terra che mai si è arresa.

Una colonna sonora ricercata e piena di fascino, creata per questo particolare allestimento dal Maestro Corrado Sillitti, che ha attinto alla sicilianità, dando però sfogo al suo estro creativo e dando a tutta l’opera un nostalgico sapore di antico e di moderno che, unendosi, danno vita ad uno spettacolo nello spettacolo…Mentre i deliziosi testi delle canzoni dono di Francesco Daniele Miceli, come pure la regia. Vi aspettiamo a teatro!

 

Cast: Giovanni Speciale, Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Giuseppe Minnella, Ivano Cereda, Ilenia Giammusso, Paola Pecoraro.  Corpo di ballo Scuola di danza Francesca Gallina.Costumi a cura del Laboratorio del T.S.N. disegno luci Davide Lavalle, fonico Angelo Rizza, coreografie Paola Pecoraro, assistente alla regia Sonia Scarpulla, editing foto Michele Pecoraro.

 

Questa sera e mercoledì 16 Settembre al Teatro Rosso di San Secondo

 

Info: 0934570449 – 3409790959.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: