SisiliAntica, excursus storico su Enna online

A seguito del grande successo di pubblico ottenuto in occasione del primo appuntamento con le videoconferenze online di SiciliAntica del ciclo “La Sicilia dalla Preistoria all’età Rinascimentale”, con il patrocinio della rivista “Archeologia Viva”, la sede di Enna vuole porgere un sentito “grazie” a chi ha ascoltato la relazione, mostrando interesse con commenti e richieste di chiarimenti, fonti e bibliografia. I due relatori, Giuliana Maria Amata e Sandro Amata, attraverso un excursus storico su Enna condotto a partire dalle origini fino all’età tardo-romana, si sono soffermati soprattutto sulla storia degli studi negli anni recenti e sulle principali fonti storico-letterarie, epigrafiche e numismatiche. Per tutti coloro che l’avessero chiesto, il libro “Bibliografia archeologica di Enna” a cura dei due autori è attualmente disponibile sul sito dell’editore alla pagina https://www.sikeedizioni.it e sulle varie piattaforme online di e-commerce.

La videoconferenza è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione SiciliAntica ed è ancora visibile al link

https://www.facebook.com/sicilianticaregionale/videos/1725766157630458

L’evento rappresenta un importantissimo momento di diffusione della storia di Enna e il fatto che sia stato visto da varie migliaia di persone sulla rete per l’Associazione è motivo di grande soddisfazione, confermando ancora una volta l’importanza della comunicazione di simili argomenti a vaste platee.

Nondimeno la sede ennese di SiciliAntica non si ferma qui, e sta già lavorando a nuovi progetti di studio e divulgazione, che presto saranno comunicati a tutti gli interessati. Ad maiora, dunque, con nuove iniziative nel segno dell’archeologia e della tutela del nostro formidabile patrimonio culturale.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: