Sicilia pronta alla stagione incendi: oltre 2.150 volontari AIB formati

La Sicilia si prepara ad affrontare la stagione degli incendi con una struttura del volontariato antincendi sempre più solida, organizzata e competente.

La strategia è stata fortemente voluta dal Capo Dipartimento della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, che negli ultimi anni ha puntato sul rafforzamento del volontariato e sulla formazione operativa come leve chiave per la difesa del territorio.

In questa direzione, sabato 21 marzo sono stati avviati i 23 corsi AIB 2026, che coinvolgeranno 690 nuovi volontari. I corsi si terranno presso i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco grazie alla disponibilità del Direttore regionale VVF, Sergio Inzerillo, con docenti provenienti dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale della regione siciliana, dalla Protezione Civile regionale e dalla Croce Rossa Italiana.

Con questo nuovo ciclo formativo, la Sicilia supera quota 2.150 volontari AIB formati, creando una forza diffusa sul territorio, sempre più preparata e coordinata.

“Negli ultimi anni abbiamo acquisito attrezzature, potenziato i dispositivi e messo in campo centinaia di mezzi antincendio. Oggi la Sicilia dispone di una forza AIB organizzata e distribuita sul territorio, capace di operare in sinergia con Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, sindaci e amministrazioni locali, prime autorità di protezione civile, nelle attività di prevenzione, presidio e contrasto agli incendi”, ha dichiarato Cocina.

Non si tratta solo di un investimento in mezzi e formazione, ma di una strategia concreta di difesa attiva delle comunità e del territorio siciliano. La differenza, sempre, la fanno le persone.

Oggi la Sicilia può contare su una rete di volontari sempre più ampia, competente e pronta. Prepararsi prima dell’emergenza è la scelta più responsabile che si possa fare.