Seminario sulla tecnologia al servizio della terza età all’Istituto Testasecca mercoledì 2 Ottobre

CALTANISSETTA – Un seminario sulla tecnologia al servizio della terza età e l’inaugurazione della nuova casa di riposo Nonni Felici all’Istituto Testasecca. Un incontro sulla tecnologia al servizio della terza età, avrà luogo Mercoledì 2 Ottobre 2019 alle ore 17,30 all’Istituto Testasecca di Viale della Regione 1 a Caltanissetta, in occasione dell’inaugurazione della nuova casa di riposo Nonni Felici 4.0.

I trend demografici non lasciano spazio a dubbi, la popolazione mondiale sta invecchiando e, in questo contesto, l’Italia è uno dei Paesi in cui (complice anche la “crescita zero”) la terza età presto rappresenterà una percentuale notevole della popolazione: dal 2002 al 2014, secondo l’Istat, gli “over 65” sono già passati dal 18,7% al 21,4% del totale residenti. Sono diventati e diventeranno quindi impellenti nel prossimo futuro, le questioni legate all’assistenza degli anziani, con la necessità di realizzare strutture capaci di ospitare e seguire dignitosamente un numero di persone via via più alto.

Anche la tecnologia può aiutare ad affrontare al meglio le problematiche legate all’assistenza degli anziani. Si possono applicare una serie di soluzioni non invasive che permettono il controllo della persona anziana nel suo ambiente di vita. La sfida è quella di continuare ad innovare e produrre sistemi e tecnologie, perfettamente
compatibili l’uno con l’altro, a vantaggio di chi ha bisogno di controllare ed essere controllato a distanza entro e fuori le mura domestiche. Pensiamo in particolare ai malati di Alzheimer, ad esempio, e a tutti quei soggetti affetti di demenza o perdita dell’orientamento.
Questi ed altri sono gli obiettivi che verranno trattati nell’ambito del seminario all’Istituto Testasecca.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: