Scuole, iniziative messe in campo dall’Istituto comprensivo Vittorio Veneto nel periodo di sospensione

CALTANISSETT – In seguito alle disposizioni del DPCM di cui all’oggetto, recante le misure di contrasto e di
contenimento del diffondersi del virus COVID-19 e che sospende limitatamente al periodo dal 5
marzo al 15 marzo c.a. le attività didattiche in tutti gli ordini di scuola, si comunica quanto segue:
– sono sospese le attività didattiche curriculari e extracurriculari in tutti i plessi
– sono sospesi i consigli di classe già programmati
– sono annullati, di concerto con il servizio di N.P.I.A., gli incontri previsti nei giorni 6 e 11
marzo c.a.
– sono sospese tutte le attività collegate al PON in corso di svolgimento
– sono sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche, programmate dalle
istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
In attesa di attivare modalità di didattica a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività
didattiche e facendo seguito alle deliberazioni assunte nei Consigli di Classe appena svolti, si fa
presente che in coincidenza con la suddetta sospensione delle attività didattiche, verrà effettuata la
consueta pausa didattica di fine quadrimestre. Pertanto tutti i docenti sono invitati a predisporre i
materiali didattici necessari, da rendere disponibili agli alunni tramite il seguente sito istituzionale
della scuola: www.istitutocomprensivovittoriovenetocl.edu.it.
In particolare i docenti trasmetteranno detti materiali alla F.S. Area 5 – GESTIONE SITO WEB
DELL’ISTITUTO / REGISTRO ELETTRONICO, prof.ssa Anna Del Popolo, per l’inserimento nel
sito, e procederanno con l’inserimento nel registro elettronico secondo la seguente procedura:
Docenti della scuola dell’Infanzia:
– entrare nel “REGISTRO UNICO”;
– selezionare icona gialla della cartella “DOCUMENTI”;
– inserire il documento selezionando la dicitura “ALTRO” e “CONDIVIDI CON LA
FAMIGLIA”;
– procedere ai salvataggi necessari.
I genitori troveranno il contenuto dei file nella sezione: AREA ALUNNO / DOCUMENTI.
Docenti della scuola Primaria e della Secondaria:
selezionare “BACHECA DOCENTI” sulla home page;
attivare la bacheca da “ATTIVA BACHECA PERSONALE” con apposita spunta;
inserire il materiale nella sezione “MATERIALE DIDATTICO” con “AGGIUNGI”;
seleziona “CLASSE /MATERIA”,
infine “SALVA”.
Naturalmente i file devono essere già completi, gli alunni troveranno i file nell’area “ALUNNO”
sezione “DOCUMENTI”.
I docenti di sostegno di ogni ordine e grado invieranno il materiale didattico tramite gli insegnanti
curriculari.
I coordinatori di classe avranno cura di comunicare ai rappresentanti dei genitori l’avvenuta
pubblicazione dei materiali
Il personale ATA, come già da piano predisposto dal Direttore SGA Sergio Averna, sta provvedendo
alla pulizia straordinaria di locali, mobili ed attrezzatura, e in attesa della sistemazione degli armadi da
parte dei docenti, si occuperà di pulire le aree esterne con eliminazione di erba e derattizzazione
predisporre tutti i plessi ad essere sanificati, disinfettati, in modo sta rendere i locali sicuri al rientro
degli alunni.

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