“Scuola e Persona”: a Caltanissetta un evento per promuovere educazione civica e competenze non cognitive

Si terrà mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 17.00, presso il plesso “P. Leone” dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta (Via L. Radice, 8), l’evento conclusivo del progetto “Scuola e Persona”, un’iniziativa dedicata alla promozione di buone prassi in educazione civica e sviluppo delle non cognitive skills negli studenti.

Il progetto, promosso dallo stesso Istituto, si propone di rafforzare il ruolo educativo della scuola nella formazione integrale degli alunni, con particolare attenzione allo sviluppo del senso civico, dell’empatia, del pensiero critico e della partecipazione attiva.

Ad aprire l’incontro sarà la Prof.ssa Daniela Rizzotto, dirigente scolastico dell’Istituto “Martin Luther King”. Seguiranno importanti interventi istituzionali e accademici:

  • Dott. Rocco Cosentino, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta;

  • Dott. Walter Tesauro, Sindaco di Caltanissetta;

  • Dott. Marcello G. Li Vigni, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale (Ambito Territoriale CL – EN);

  • Dott. Alberto Raffaelli, membro del Comitato Scientifico del Festival Nazionale Innovazione Scolastica;

  • Prof.ssa Maria T. Cordova, docente del progetto “Scuola e Persona”.

Durante l’evento sono previste esibizioni degli alunni che hanno partecipato attivamente al progetto e la condivisione di testimonianze da parte delle associazioni del terzo settore coinvolte nelle attività.

A moderare l’incontro sarà la Prof.ssa Marilena Pelonero, docente referente del progetto.

Un appuntamento che celebra l’impegno della comunità scolastica e del territorio verso un’educazione più completa, partecipata e orientata al benessere della persona.