Al Liceo “A. Lincoln” di Enna, l’eccellenza parla inglese

ENNA – Cambridge International School, fucina e punto di riferimento per la didattica internazionale approda nella Sicilia centrale, ed esattamente a Enna. In Italia oltre 300 scuole offrono i programmi e le qualifiche di Cambridge International, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado e nel mondo le scuole in rete con il Cambridge International School sono oltre 10.000, il Lincoln di Enna è tra le poche in Sicilia a farne parte.

Il risultato ottenuto, è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti alcuni docenti del liceo linguistico “A Lincoln”, sempre in prima linea con attività di studio innovative, motivati dal desiderio di offrire alla comunità scolastica della provincia di Enna e Caltanissetta un ambiente educativo completo, versatile e internazionale, che dia competenze per affrontare positivamente le sfide quotidiane, nonché un ambiente che sia un’ottima base per percorsi di studio universitari o di lavoro futuri. Così, dall’anno scolastico 2022/2023 all’I.I.S. “A. Lincoln” è stato riconosciuto lo status di “Centro Internazionale Cambridge” da parte del Dipartimento dell’Università di Cambridge, University of Cambridge Assessment International Education. La scuola, infatti, sotto la guida del Dirigente Scolastico, Professore Angelo Di Dio, ha superato i rigidi controlli che garantissero gli standard britannici, ha ottenuto il marchio di qualità Cambridge International ed è stata autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-Level. Il percorso di studio Cambridge International School, consentirà allo studente di affrontare accanto ai programmi italiani, degli insegnamenti in inglese secondo i programmi inglesi di alcune materie caratterizzanti IGCSE: Global Perspectives, Maths, Biology, English as a second language, English literature. L’approccio pratico e critico verso lo studio della disciplina è l’elemento che contraddistingue il Cambridge International School. Ciascuna delle suddette discipline verrà insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con docenti italiani in possesso di certificazione linguistica di livello C1, così come riconosciuta dal CEFR, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Nel corso del quinquennio, gli studenti sosterranno gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal curriculo britannico, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). I benefici di studiare in una classe, o una scuola, Cambridge International sono comprovati con inoltre la possibilità di potenziare la propria competenza linguistica attraverso lo studio di contenuti disciplinari in lingua inglese.

Il superamento delle materie IGCSE – AS/A Level e i relativi attestati conseguiti, andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente, la cui ammissione, non solo nelle più prestigiose università italiane, ma soprattutto in quelle di altri Paesi europei (oltre 100 Atenei di tutto il mondo) sarà notevolmente facilitata. Questo nuovo percorso di studio internazionale rappresenta un’opportunità unica nella provincia di Enna e per tutta la Sicilia Centrale, un punto di riferimento per un’istruzione dal respiro internazionale, una vera occasione per le generazioni future, proiettate in contesti sempre più globalizzati, e non da meno un’occasione di sviluppo per l’intera Sicilia Centrale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.