“Scrivere e illustrare un libro per bambini”: Gli alunni del King incontrano in video conferenza l’autrice Valeria Salvatore

Gli alunni di scuola primaria delle classi II A e II C dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside Rosa Cartella, nell’ambito dell’iniziativa “Sarà un libro” promossa dall’Associazione ADEI, hanno incontrato in piattaforma l’autrice e illustratrice Valeria Salvatore della casa editrice AG Book publishing. Sono intervenute anche la giornalista Francesca Barbato, nelle vesti di moderatrice, e l’editore Angela Cristofaro, la quale ha parlato dell’importanza del lavoro di team in una casa editrice. Il tema trattato era “Scrivere e illustrare un libro per bambini”. L’autrice ha presentato le varie tecniche di illustrazione e ha discusso con i bambini su come nascono le idee per inventare una storia. Il suo  motto è “I sogni non sono mai troppi”, ha affermato che “Non bisogna mai arrendersi agli insuccessi, bisogna lottare, coltivare i sogni oggi, domani, sempre!”. Gli alunni, coordinati dai docenti Salvatore Siina e Claudia Balletti, molto interessati, hanno risposto con entusiasmo ponendo delle domande specifiche sugli argomenti trattati.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di scrittura creativa tenuto dal docente Salvatore Siina tramite i progetti “La Macchina Inventafiabe” e “Amica Favola” (lavori molto apprezzati dall’editore),  iniziati in presenza e completati online con le attività di didattica a distanza. La preside ha affermato: “Gli eventi culturali sono una costante della nostra Istituzione scolastica, la cultura è un bene unico che porta alla condivisione di valori e alla conoscenza di varie realtà. Lo sviluppo delle capacità creative è una finalità fondamentale per gli alunni, le attività proposte devono far scaturire lo stupore nei loro occhi. Il seme della cultura, se coltivato, può diventare una pianta rigogliosa per la vita futura”.

Ecco, di seguito, gli alunni partecipanti: Classe II A Amico Ginevra Lucia, Amico Giovanni, Andaloro Giulia, Bellomo Ludovica Pia, Capizzi Emma, Chiarenza Francesco, Cosentino Kristel Sofia, Crisafi Gioele Karol, Dellutri Sofia, Di Pietra Maria Chiara, Ferro Simone, Gatto Vittoria, Giacalone Francesca, Iacona Vittoria, Lambiase Jachline, Lo Maglio Gaia Anna, Marotta Lucia, Matraxia Nicole, Mosca Sara, Mosca Valeria, Passaro Giorgia Rita, Peregrino Emanuele, Pilato Elena, Schichilone Desire’e, Signorello Samuele Maria. Classe II C Armatore Manuel, Azza Agnese Elena, Cancemi Ginevra, Cinconze Asia Valentina, Gallo Anita, Gangitano Marta, Giordano Giulia, Giuffrida Carlotta, Laterza Giulia, Martorana Alessandro, Mottola Pietro, Spadaro Valentina, Tramontana Nathan Francesco, Tusa Alessandro, Vasapolli Erica, Ventura Andrea Maria. Erano presenti i genitori degli alunni e le altre docenti del team Maria Assunta Lapaglia, Maria Lomonaco, Biagia Tumminelli, Deborah Cucchiara.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: