San Cataldo, concluso il progetto “Gemme di Sicilia”: cultura, innovazione e territorio al centro

Si è svolto all’auditorium “Gaetano Saporito” l’incontro conclusivo di “Gemme di Sicilia”, il progetto di valorizzazione turistica e culturale promosso dal GAL Terre del Nisseno e finanziato dalla Regione Siciliana, che ha coinvolto i comuni di San Cataldo, Delia, Serradifalco e Caltanissetta.

Al centro dell’iniziativa, la creazione di una nuova destinazione turistica digitale con oltre 260 punti di interesse mappati, un sito web con oltre 1 milione di visualizzazioni, una app mobile e contenuti multimediali professionali. Cuore del progetto è il gemello digitale dei territori, che valorizza patrimonio culturale e imprese locali.

Presenti all’incontro amministratori, tecnici e partner di progetto. Il sindaco di San Cataldo, Gioacchino Comparato, ha ribadito la necessità di investire in infrastrutture per rendere accessibili luoghi oggi poco fruibili, come le miniere.

Ora i Comuni gestiranno le piattaforme realizzate, con l’obiettivo di aprirle a nuovi operatori culturali e turistici. L’evento si è concluso con un concerto del Maestro Patrizio Scarponi e una degustazione curata da un pastificio etico locale impegnato nell’inclusione lavorativa di persone con autismo.