Quarto appuntamento dei Dialoghi d’Alchimia. Visita alla Masseria di Mimiani

CALTANISSETTA – Quarto appuntamento dei Dialoghi d’Alchimia riguarderà la visita alla masseria di Mimiani, fondata a fine Cinquecento dalla famiglia Moncada assieme al vicino bosco di ulivi, all’interno del quale, come raccontano le cronache del tempo e i testi a stampa di metà Seicento, donna Aloisia del Luna y Vega ospitava i viceré di Sicilia. La masseria verrà per la prima volta aperta al pubblico grazie alla sinergia con l’azienda agricola alla quale è oggi affidata la gestione del bene. Il programma prevede la visita alla struttura e al piano nobile del palazzo a cura di Giuseppe Giugno, Liborio Torregrossa, Marina Castiglione e Rosanna Zaffuto. Seguirà l’esplorazione del bosco di ulivi, all’interno del quale la “Compagnia del Tempo Relativo” di Canicattì, nelle persone di Lella Falzone, Dalila Ricotta e Marco Cambiano, ricorderà, nel XXVII anniversario della Strage di Via d’Amelio, la figura del giudice Paolo Borsellino. Seguirà degustazione di prodotti biologici. È previsto il rilascio di 4 CFP per architetti. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso Info Point Pro Loco di Caltanissetta, in Corso Umberto I, tel. 093474345.
NOTIZIE UTILI:
Indossare scarpe chiuse da trekking, pantaloni lunghi, cappello da sole; portare bastone da trekking se a disposizione. La partecipazione ai diversamente abili è consentita solo nella corte di onore della masseria.
19 luglio 2019 | Masseria dei Moncada, Mimiani | ore 17.30
La partenza avverrà da Caltanissetta alle ore 17.00 in prossimità della pizzeria “Totò e Peppino” in via Pietro Leone, 3

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: