Progetto “La Musica è Vita … crea la tua partitura”, protagonisti gli studenti della “Caponnetto”

CALTANISSETTA – Giorno 11 Dicembre ore 15.30 presso l’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Caltanissetta è in programma l’esibizione di coro e musica degli studenti delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria, a conclusione dei primi due moduli formativi, facenti parte del Progetto di più ampio respiro dal titolo: La Musica è Vita … crea la tua partitura.
Con questo progetto, l’Istituto Comprensivo A. Caponnetto, nella qualità di soggetto capofila (gli altri Partners sono rispettivamente l’Associazione scientifica RitmaMente
onlus, Therreo srl e L’Istituto Superiore Juvara Manzoni di Caltanissetta), è risultato vincitore del Bando Edizione 2018 “Per Chi Crea – Promozione e Formazione culturale nelle scuole” -, indetto dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e promosso da SIAE (Società Italiana degli Autori e Editori).
Il Progetto si propone di sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo degli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria, avendo particolare riguardo per coloro che vivono un maggiore disagio economico e sociale, perché spesso tra questi si nasconde la creatività del giovane talento che per mancanza di adeguate risorse socioeconomiche è costretto ad inibire le proprie doti innate per la musica.

Il Progetto si articolerà in 5 moduli formativi extracurriculari e totalmente gratuiti così costituiti:

1) Corso di canto e coro.

2) Corso di strumento base.

3) Apprendimento Multidisciplinare e Musicoterapia.

4) Laboratorio di Body Percussion… il corpo che suona.

5) Dal Pop al Jazz.

I moduli formativi si svolgeranno durante l’anno scolastico 2019/2020, composti da 25/30 ore cad. e saranno improntati su un approccio innovativo e fortemente laboratoriale, puntando, in particolare, sulla sensibilizzazione autoriale dei giovani autori e sull’introduzione allo studio di uno o più strumenti musicali, prevedendo, altresì, un percorso di analisi e revisione critica di argomenti di attualità, per poi finalizzarlo alla stesura finale di testi inediti. Si favorirà l’utilizzo del linguaggio musicale come strumento di comunicazione multidisciplinare ed abbattimento delle barriere sociali.
Al termine del percorso formativo sono previste due iniziative di presentazione al pubblico dei testi musicali creati dai giovani talenti.
La prima iniziativa sarà rivolta principalmente a tutti gli studenti delle altre Scuole Pubbliche della Provincia di Caltanissetta, dove i giovani talenti metteranno in scena, uno spettacolo dal titolo: “Lo show siamo noi”, presso la location a vocazione artistica più suggestiva dell’intera provincia, ovvero il teatro Regina Margherita.
La seconda iniziativa si svolgerà presso l’Istituto di Pena Minorile di Caltanissetta e vedrà anche il coinvolgimento dei minori ospiti dell’Istituto di Pena in alcune lezioni di ascoltoguidato, dei generi musicali approfonditi durante le sessioni formative, con particolare attenzione al recupero dei canti della tradizione popolare orale folkloristica e religiosa del territorio di Caltanissetta.
Il Progetto si concluderà con le Lezioni-concerto presso l’Istituto Statale Superiore “A. MANZONI E F. JUVARA “, e presso la Scuola Musicale dell’Associazione RITMAMENTE, tenute da artisti del panorama musicale internazionale.
I Corsi formativi si terranno prevalentemente presso la nuova struttura dell’Associazione RitmaMente sita a Caltanissetta in Via Borremans 8, gestita dal prof. Lapadura Danilo, e composta da diverse aule in cui si impartiscono corsi professionali di canto moderno e di strumenti musicali a persone, minori e adulti, normodotati e diversamente abili; altresì, l’Associazione RitmaMente negli anni ha anche maturato una particolare esperienza nel campo della musicoterapia e si pregia della compresenza di professionisti e docenti di varie specialità musicali ed artistiche.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: