Progetto Erasmus+. Istituto Comprensivo ‘A. Caponnetto’, studenti e docenti ad Hannover

CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo ‘A. Caponnetto’ di Caltanissetta ha appena concluso l’ottava mobilità nell’ambito del Progetto Erasmus+: ‘Everyday Life and Cultures in Europe’. La delegazione italiana, costituita dal Dirigente Maurizio Lomonaco, dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Antonella Lattuca, dalla prof.ssa Paola Giammusso e dalla prof.ssa Tania Insalaco, ha accompagnato otto studenti – distintisi nella fase selettiva – nella città di Hameln, Bassa Sassonia.

Hameln è famosa perché vi è ambientata la storia del pifferaio magico e in questo periodo si può vivere una atmosfera magica grazie ai mercatini natalizi.

Gli studenti hanno presentato lavori multimediali sul tema della salvaguardia dell’ambiente ed hanno realizzato un workshop sulla sostenibilità nell’affascinante sfondo delle montagne di Harz e del loro parco nazionale, dove hanno potuto immergersi in una natura incontaminata e innevata tra boschi e ruscelli.

Lo scambio multiculturale è avvenuto con la presenza di studenti provenienti dalla Turchia e il confronto tra le varie abitudini culturali si è svolto in gruppi multietnici, ove le differenze assumono un valore nuovo, un valore aggiunto.

Gli studenti e i docenti si sono recati ad Hannover, dove hanno potuto assistere e partecipare ad una seduta parlamentare, incontrando il primo ministro della Bassa Sassonia, lieto di constatare l’eterogeneità della squadra di studio e di lavoro. Significativa ed emozionante la visita al museo del confine, dove in modo interattivo gli studenti hanno conosciuto i dettagli di una pagina indimenticabile della storia tedesca ed hanno riflettuto e conversato sull’importanza dei diritti umani.

A conclusione dell’esperienza formativa, i ragazzi hanno partecipato ad una celebrazione sui valori umani esibendosi musicalmente ed esprimendo pensieri e propositi sulla pace, sulla fratellanza e sull’ inclusione.

 

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: