Presentazione della guida “Welcome to Italy” il 4 aprile

CALTANISSETTA – Giovedì 4 Aprile, alle 17.30 a La Bottega del Mondo Equamente in Via M. Amari 3 a Caltanissetta si terrà la presentazione della guida “Welcome to Italy- edizione 2018”. Evento promosso e organizzato da Welcome to Europe, Caltanissetta Antirazzista, Otto per mille Chiesa Valdese e Sos Diritti.

L’idea di una guida pratica per l’Italia nasce dall’esigenza di produrre un unico documento esaustivo da consegnare ai migranti (e in particolare coloro appena arrivati in Italia) e alle realtà che li sostengono, considerando la cronica carenza di informazioni in materia di immigrazione ed accoglienza, oltre la scarsa utilità e “concretezza” delle guide istituzionali prodotte in passato. La guida Welcome to Italy è un progetto del network Welcome to Europe, attivo dal 2009 in Europa e Africa del Nord nel supporto diretto ai/alle migranti, nella promozione della libertà di movimento e dell’uguaglianza dei diritti per tutti/e. La guida nella sua nuova edizione è stata tradotta in: inglese, francese, arabo, italiano, farsi e tigrino. Nei primi sei mesi del 2019 sono previsti in diverse città italiane eventi di presentazione e distribuzione della guida stessa, in collaborazione con le realtà locali attive nel supporto ai migranti e nella promozione dei Diritti Umani, dell’antirazzismo e dell’accoglienza. Oltre al sito web www.w2eu.info la rete Welcome to Europe dispone di due indirizzi email (contact@w2eu.info e w2eu_info@yahoo.com) e di una pagina facebook.

L’evento sarà anche un momento di riflessione finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza su un tema particolarmente delicato in questo momento storico, quale è il diritto alla migrazione.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: