Si è svolta presso l’IISS “A. Volta” di Caltanissetta la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Nicholas Green”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia – Ambito di Caltanissetta ed Enna. Il concorso, ispirato alla storia del piccolo Nicholas Green, ucciso per errore durante una rapina nel 1994, promuove tra gli studenti la riflessione sul valore della solidarietà e della donazione degli organi.
Ragazzi di scuole primarie, medie e superiori si sono cimentati in disegni, poesie, racconti, cortometraggi e perfino videogiochi. Emozionante l’apertura con una performance del Liceo Coreutico “R. Settimo”, che ha rappresentato simbolicamente gli organi donati da Nicholas.
I premiati
Scuola primaria:
Alessandro Nobile (I.C. Da Vinci di Mussomeli) – Disegno
Scuola secondaria di I grado:
Giulia Ragolia ed Ester Graci (I.C. Carducci, San Cataldo) – Videogioco
Daniel Castronovo, Sofia D’Ambra, Gioele Naro, Chiara Pilato – Docu-video
Giuseppe Munì – Poesia
Scuola secondaria di II grado:
Classe 4F Liceo “Volta” – Cortometraggio
Sofia Foglietto (IISS “R. Settimo”) – Racconto
Gabriele Amico e Alessandro Argento (IISS “Volta”) – Cortometraggio
Momenti toccanti durante la premiazione sono stati la proiezione del documentario “Effetto Nicholas” e la testimonianza di Anna Asaro Tedesco, madre di una giovane donatrice.
Le istituzioni presenti – tra cui rappresentanti AIDO, forze dell’ordine e autorità civili – hanno sottolineato l’importanza di educare i giovani alla cultura del dono come atto di responsabilità e speranza.
“Donare significa dare continuità alla vita. È un gesto che arricchisce tutta la società” – ha dichiarato il dirigente scolastico Vito Parisi.
























