Polo Civico: soddisfazione sulla “sospensione” dell’aumento della Tari. Ma presto un’assemblea civica sul debito ATO

CALTANISSETTA – Il Polo Civico Cives 3.0 esprime ampia soddisfazione per la cosiddetta “sospensione” della delibera di aumento della Tari annunciata dal nostro Sindaco Roberto Gambino nel corso dell’assemblea cittadina svolta lo scorso 14 Gennaio. Ed altresì la esprime per i chiarimenti offerti e per il pubblico riconoscimento di merito all’amministrazione Ruvolo per la svolta storica impressa alla gestione dei rifiuti prima con la gara ponte e a seguire con la gara definitiva che hanno individuato l’attuale responsabile del servizio, e cioè l’impresa Dusty.

Tuttavia ci preme segnalare che ad oggi non è stato pubblicata la delibera di sospensione, atto di competenza della Giunta Comunale. Confidiamo tuttavia che ciò possa avvenire in tempi brevi.

Ma c’è un’altra questione che il Polo Civico Cives 3.0 ritiene altrettanto rilevante quanto l’aumento della Tari. Ed è quella relativa al debito ATO, rispetto alla quale nel corso dell’assemblea cittadina non sono emersi sufficienti chiarimenti sulla natura di tale debito, sul periodo a cui fa riferimento e sull’identità dei creditori. Mentre è vero che negli anni le amministrazioni comunali hanno accantonato risorse sufficienti a coprire tale esborso, è altrettanto vero che si tratta di denaro pubblico, e quindi di tutti, che può essere speso per ben altre attività di sostegno e di incentivo alla comunità nissena e non solo ed esclusivamente per pagare L’ATO.

È dunque allo scopo di ottenere pieni chiarimenti sul debito che l’attuale amministrazione ha deciso di accollarsi approvando i bilanci dell’Ato, che il Polo Civico Cives 3.0, invitando anche le precedenti amministrazioni interessate da tale questione, e cioè le giunte Ruvolo e Campisi, si è già attivato per organizzare insieme alle altre forze sociali un’assemblea civica dedicata a questo tema che oltre al capoluogo interessa praticamente tutta la provincia di Caltanissetta, dato che i comuni soci Ato sono 14 comuni su 22.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: