Piano Scuola Digitale – Fase Regionale, le vincitrici

Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, scuola polo provinciale e scuola polo regionale del Premio Scuola Digitale ha organizzato la manifestazione on line per la fase finale regionale del premio.
All’evento hanno partecipato le 9 scuole finaliste del I ciclo e 9 finaliste del II ciclo vincitrici delle fasi provinciali, con progetti di innovazione digitale caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica, sia da una forte innovazione didattico/metodologica con progetti sviluppati negli ultimi due anni scolastici.

Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà dalla scuola polo regionale un premio del valore di 2.000 euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.

Ecco le scuole vincitrici. Per il I ciclo l’Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra” di  Vittoria (RG) con il progetto dal titolo “Sicuramente si parlerà di STEM” – Docente referente: Ins. Maria Giovanna Battaglia, DS prof. Daniela Mercante.
Per il II ciclo il Liceo “Leonardo Da Vinci” di Floridia (SR) con il progetto dal titolo “Enjoy: Terapia di Rilassamento Digitale” Docente referente: prof. Valeria Martorino, DS prof. Marcello Pisani.
La giuria era formata dalla dott.ssa Patrizia Fasulo Dirigente Tecnico USR Sicilia Presidente di giuria; dal prof. Francesco Paolo Marra, professore ordinario di “Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree” dell’Università degli Studi di Palermo nonché coordinatore della facoltà di Scienze e tecnologie agrarie della sede di Caltanissetta e, in qualità di esperto in tecnologie digitali, dall’ Ing. Amedeo La Scala della STMicroelectronics, coordinatore di un gruppo per la qualità dei prodotti.

A porgere il saluto ufficiale è stato il dott. Filippo Ciancio, Dirigente dell’Ambito VI Caltanissetta/Enna, che ha anche rivolto agli intervenuti i saluti del dott. Stefano Suraniti, Dirigente Generale dell’USR. E’ iniziata così la manifestazione con  la presentazione dei progetti finalisti, illustrati attraverso un video e un pitching di presentazione, progetti tutti di grande spessore e qualità per idee messe in campo e uso di strumenti tecnologici. Durante i lavori della giuria il pubblico è stato intrattenuto da una videoperformance di danza degli alunni di 3AD dell’indirizzo coreutico del Liceo “R. Settimo” la cui coreografia è stata curata dalla prof. Fia Distefano e dalla Prof. Alessandra Venuti su musiche “Le Lac De Come” di G. Gallos eseguita da M.o Floriana Cataldi e “Un Battito d’ali” scritta ed eseguita dal M.o Corrado Sillitti.
La partecipazione straordinaria dell’artista Roberto Lipari ha segnato un momento di allegria ma anche di riflessione e poesia che ha coinvolto tutto il pubblico.
E’ stata ospite dell’evento anche l’atleta paraolimpica Ambra Sabatini, accompagnata dal prof. V. Duminuco (Direttore tecnico nazionale FISPES), che ha coinvolto emotivamente il pubblico con la sua testimonianza di vita e di sport.
La giuria ha quindi decretato i vincitori, esprimendo anche la difficoltà di una scelta dinanzi a lavori così interresanti e coinvolgenti. La performance musicale del M.o Corrado Sillitti ha infine concluso l’evento con la solita bravura che caratterizza il maestro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.