Patentino fitosanitari. Corso di formazione a Delia

Dal 21 al 30 ottobre, presso l’aula consiliare del palazzo municipale di Delia, si svolgerà un corso di base per il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti, previsto dall’art. 7 del decreto legislativo 150.

Il corso, rivolto a 30 operatori professionali, agricoli ed extra agricoli, è organizzato dall’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta e prevede quattro incontri che si terranno nei giorni 21, 23, 28 e 30 ottobre , dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Il corso di formazione serve per l’ammissione al colloquio-test per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisizione ed utilizzo dei prodotti fitosanitari per uso professionale, come previsto dalla normativa vigente in materia.

L’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo, ha ringraziato l’Ispettorato dell’agricoltura di Caltanissetta e l’ufficio “Sportello Verde” di Delia, per l’ iniziativa messa in cantiere, <<per l’alto profilo dei docenti e dei tutor che terranno le lezioni e per gli argomenti trattati, che di fatto innalzano il valore professionale e qualitativo dell’intero settore a tutela dei consumatori>>.

<<Si tratta di un’autorizzazione strettamente personale della durata di 5 anni – che, una volta acquisita, consente agli operatori agricoli l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari. Fermo restando che il possessore del patentino, una volta acquistati i prodotti, è sempre e comunque responsabile del loro trasporto e conservazione e dell’eventuale utilizzo scorretto, compresa la cessione ad altri>>.

La normativa prevede che i rivenditori di prodotti fitosanitari sono tenuti ad annotare in un registro di magazzino la loro vendita nonché il nome, cognome e numero di patentino dell’acquirente.

Docenti formatori del corso saranno l’agronomo Francesco Guarasci, Luigi Neri dirigente dell’unità operativa S7.06 di Mazzarino, l’agronomo Giuseppe Calafiore. Tra i docenti ci sarà anche un medico nominato dall’Asp di Caltanissetta, mentre faranno da tutor i funzionari derettivi Calogero Greco e Angelo Mancuso dello Sportello Verde di Delia.

Le lezioni verteranno, tra le altre cose, sulla legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari, alle corrette modalità di trasporto, di stoccaggio, smaltimento. Si parlerà del registro dei trattamenti, come interpretare i dati riportati nelle etichette e nelle schede di sicurezza dei prodotti. Ed anche dei rischi per le piante, la biodiversità e l’ambiente in generale. Le misure per la riduzione dei rischi per le persone, e l’ambiente nonché i rischi associati all’impiego di prodotti fitosanitari illegali (contraffatti) e i metodi utili alla loro identificazione.

Per il sindaco Gianfilippo Bancheri, che ha sottolineato l’importanza e la necessità della formazione, soprattutto in un settore delicato come quello dell’agricoltura, l’iniziativa ha lo scopo di <<tutelare maggiormente – ha detto – la salute degli operatori agricoli e quella dei consumatori che potranno acquistare dei prodotti controllati e più sicuri>>.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: