Palermo, M5S in piazza contro il governo Schifani: “Sanità per tutti, basta attese infinite”

Una piazza gremita sotto il sole cocente ha fatto da cornice alla manifestazione “Sanità per tutti”, promossa oggi dal Movimento 5 Stelle in piazza Bologni a Palermo. Oltre 1.500 persone, provenienti da tutta la Sicilia, hanno risposto all’appello per chiedere un cambio di rotta nella gestione del sistema sanitario regionale.

 

Dal palco, il coordinatore regionale del M5S, Nuccio Di Paola, ha lanciato un duro attacco all’esecutivo guidato da Renato Schifani, parlando di una vera e propria “alternativa di governo” che prende forma “a partire dalla piazza di Palermo”.

 

“Mettiamo al primo posto i diritti – ha dichiarato Di Paola – buttando fuori la politica dalla sanità e destinando gran parte dei fondi regionali della prossima manovra economica all’abbattimento della vergogna delle liste d’attesa. La salute deve essere la priorità assoluta”.

 

Accanto a lui, sul palco, anche il presidente nazionale del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, arrivato appositamente da Roma per sostenere l’iniziativa. Presenti inoltre il capogruppo all’ARS Antonio De Luca, il senatore Roberto Scarpinato, l’eurodeputato Giuseppe Antoci e numerosi parlamentari del M5S.

 

La manifestazione ha visto anche la partecipazione di esponenti di Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, Controcorrente, Cgil, Sinistra Futura, Prc, Pci, Psi, PeR e di numerosi gruppi civici.

 

“Dobbiamo invertire la rotta di un sistema ormai diretto verso il baratro – ha aggiunto Di Paola – a partire dalla guerra alle immortali e immorali liste d’attesa, che il presidente Schifani ha detto di voler azzerare, ma che nella realtà restano più vive che mai. Se il governo non interviene subito in modo concreto, deve fare un passo indietro”.

 

L’iniziativa rappresenta uno dei primi atti pubblici di un fronte progressista che punta a costruire un’alternativa politica in Sicilia, mettendo al centro i diritti fondamentali, a partire dalla sanità pubblica.