Niscemi, Agatino Barberi selezionato come delegato al Tavolo Nazionale dei Giovani per la Protezione Civile

Il giovane siciliano Agatino Barberi, originario di Niscemi, è stato recentemente selezionato come delegato al Tavolo Nazionale dei Giovani per la Protezione Civile. Un importante riconoscimento per chi da sempre si impegna con passione e dedizione nelle attività legate alla protezione civile.

Barberi è noto per il suo ruolo attivo nelle emergenze, nonché nell’organizzazione di campi scuola dedicati alla protezione civile. Durante la stagione estiva, inoltre, presta supporto fondamentale alle operazioni di contrasto agli incendi boschivi, contribuendo a tutelare il territorio e l’ambiente della Sicilia.

La nomina di Agatino Barberi al Tavolo Nazionale, organismo istituito dal capo del Dipartimento della Protezione Civile con decreto n. 4138 del 22 novembre 2024, rappresenta un’occasione significativa per la Sicilia di essere protagonista nella promozione della cultura della prevenzione, della salvaguardia ambientale e della protezione civile a livello nazionale.

Attraverso questo incarico, Barberi potrà portare la voce e le esperienze dei giovani siciliani, contribuendo allo sviluppo di strategie e iniziative rivolte a migliorare la sicurezza e la gestione delle emergenze nel nostro Paese.