Mussomeli, studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” in visita alla compagnia dei carabinieri

La Compagnia Carabinieri di Mussomeli ha ospitato presso la propria sede una trentina di alunni facenti parte della classe 3^ dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Mussomeli, Plesso di Via Madonna di Fatima, selezionati nelle diverse sezioni per partecipare al progetto “Io Cittadino Attivo”.

Gli alunni, in compagnia delle insegnanti Josella Mistretta e Michela Messina, durante il percorso organizzato sono stati guidati dal Comandante di Compagnia Cap. Giuseppe Tomaselli, dal Comandante della Stazione Carabinieri di Mussomeli Mar. Ines Maria Parisi e dal Vice Comandante dell’Aliquota Radiomobile V.B. Antony Reina.

Ai piccoli visitatori ed alle insegnanti è stato mostrato un video sull’Arma dei Carabinieri che descrive i vari Reparti che la costituiscono, e successivamente hanno visitato i locali della Centrale Operativa, dove hanno appreso come il Carabiniere comunica con il cittadino e come interviene su un intervento.

È stata mostrata agli alunni l’autovettura di servizio dell’Aliquota Radiomobile, l’Alfa Romeo Giulia, con i suoi equipaggiamenti.

Infine hanno visitato il locale del fotosegnalamento, per poi dedicarsi ad un momento di ritrovo per la merenda, prima di lasciare la Caserma, arricchiti dall’esperienza vissuta nella mattinata, che sicuramente è risultata molto significativa e di grande valenza educativa.