Muos di Niscemi, l’Associazione Antimafie Rita Atria chiede trasparenza: “Il Governo eserciti i suoi poteri di controllo”

Alla luce delle crescenti tensioni in Medio Oriente e del conflitto in corso nella Striscia di Gaza, l’Associazione Antimafie “Rita Atria” lancia un appello alle istituzioni italiane affinché venga fatta piena luce sull’utilizzo della base Muos di Niscemi. La struttura, gestita dalla Marina militare statunitense, rappresenta uno dei quattro nodi mondiali del sistema satellitare MUOS, progettato per garantire comunicazioni militari sicure a livello globale.

In una nota diffusa pubblicamente, l’associazione chiede a Parlamento e Governo italiano di esercitare i propri poteri di controllo e trasparenza sull’infrastruttura, sottolineando la necessità di garantire la piena sovranità dello Stato italiano, come previsto dagli accordi bilaterali tra Italia e Stati Uniti.

L’Associazione Antimafie Rita Atria ribadisce infine il proprio impegno per la tutela della legalità, della sovranità nazionale e dei diritti democratici, chiedendo risposte tempestive e trasparenti da parte delle istituzioni.