Movimento 5 Stelle Santa Caterina richiedere l’autorizzazione di potere donare una panchina rossa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Il Meet Up Movimento 5 Stelle Santa Caterina Villarmosa rende noto di aver scritto stamani al Sindaco per richiedere l’autorizzazione di potere donare una panchina rossa, ivi compresa la collocazione nel centro abitato. L’iniziativa vuole essere un’occasione per riflettere e tenere presente un tema che in Italia ha caratteri di emergenza con cifre che purtroppo ogni giorno devono essere aggiornate. Anche il nostro Comune in passato è stato luogo di femminicidi e con questa iniziativa vogliamo ricordare le vittime caterinesi. Tutto ciò volto a sensibilizzare e informare la cittadinanza delle violenze perpretate sulle donne. La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha voluto la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Adottata la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L’intento dell’Onu era quello di sensibilizzare le persone e dare supporto alle vittime.

Il 25 novembre è stato scelto per ricordare l’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo. Le due donne si opponevano alla dittatura del regime di Rafael Leónidas Trujillo. In loro memoria, il 25 novembre del 1981 c’è stato il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche. Dal quel momento la data è stata considerata per ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico su donne e bambine.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: