MeteoCaltanissetta: lunedì previsti +18/19 °C in città

CALTANISSETTA – Gennaio 2020 disastroso sia dal punto termico che pluviometrico. Non solo le irruzioni fredde sono state totalmente assenti fino ad oggi, ma il dato ancor più sconfortante è quello delle precipitazioni perché le nostre stazioni nissene, in questo primo mese dell’anno, hanno raccolto solamente 8 mm! Numeri tipici del mese di Agosto.
Anche i primissimi giorni di febbraio inizieranno con l’egemonia anticiclonica. Anzi, si rincarerà la dose perché, questa volta, ci sarà il contributo determinante delle correnti miti ed umide Sud Occidentali, che favoriranno un ulteriore incremento della colonnina di mercurio nei valori diurni. Nel fine settimana, complice anche il maggior soleggiamento per la presenza di innocui corpi nuvolosi poco compatti, la temperatura massima nel capoluogo nisseno si attesterà sui +15°C, ma l’impennata termica è servita tra Lunedì e Martedì quando sopraggiungeranno – le già citate – infiltrazioni più miti africane. Ad avvio di settimana, Caltanissetta potrebbe raggiungere i +18/19°C, nulla in confronto se paragonati alle stime di +23°C ed oltre, previste nel settore interno tra le province di Enna e Catania!

Riflettori puntati, invece, nel medio termine. Dal 5 Febbraio, ad Ovest lo stiramento verso Nord dell’Anticiclone delle Azzorre, potrebbe aprire la strada alla prima irruzione fredda della stagione invernale. Ancora è presto per definire l’entità e l’intensità di questa fase prettamente invernale, attendiamo ulteriori conferme da parte dei modelli meteorologici. fonte: (https://www.facebook.com/meteocaltanissetta.it/)

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: