MeteoCaltanissetta: Durante il weekend avremo tempo stabile, caldissimo, notti opprimenti e mari completamente calmi

Come comunica MeteoCaltanissetta sulla pagina Facebook: Siamo nel pieno dell’ondata di caldo.
L’anticiclone africano ha preso piede in tutta l’europa meridionale e tenta l’espansione verso nord.
Con la complicità del cugino azzorriano, ritiratosi in pieno atlantico, l’anticiclone africano porta aria rovente dal Portogallo alla Turchia, passando ovviamente dall’Italia. E nei prossimi giorni ingloberà nella sua morsa anche la Francia, Il Benelux, l’Inghilterra e parte della Germania.

La nostra regione, pur non essendo l’obiettivo principale della fiammata africana (valori più alti ad 850 hpa si trovano in Spagna, sulle isole Baleari ed in Sardegna), avrà comunque valori di tutto rispetto almeno fino a martedì 4 agosto, passando dagli attuali +22°C (figura 1) fino all’apice previsto tra venerdì e domenica con punte di +26°C alla quota di 850 hpa (figura 2), che si tradurranno in valori al suolo fino a +40+/42°C nelle aree interne, mentre sulle coste massime più contenute.
Tuttavia, dando uno sguardo più specifico al sud Italia ed alla Sicilia, notiamo come le condizioni di estrema stabilità, peraltro tipiche del periodo, stiano condizionando l’aumento dell’afa per il ristagno di umidità.
Ed infatti la mancanza di rimescolamento della massa d’aria, schiaccia verso gli strati più bassi l’aria più umida e pesante causando un aumento dei valori igrometrici e quindi caldo afoso. Ciò è particolarmente evidente sulle coste e nelle aree notoriamente più umide.
Ciò significa che le temperature più basse che si registreranno a mare non saranno così percepite dalla nostra pelle. E’ un effetto noto come indice di calore, che calcola l’interazione che l’umidità ha sulla percezione del caldo.
Quando l’aria è più umida, il sudore che produciamo non riesce ad evaporare facilmente, rimanendo sulla nostra pelle. Pertanto sentiamo più caldo.
Ragion per cui si ritiene che il caldo umido (afoso) sia peggiore di quello secco (torrido).
Potete controllare i valori delle temperature e dell’umidità da questo link —> https://retemeteo.lineameteo.it/sicilia.php

Durante il weekend avremo tempo stabile, caldissimo, notti opprimenti e mari completamente calmi, oltre che con temperatura superficiale in salita.

Probabilmente la bolla di aria africana andrà via, almeno temporaneamente, dal 5 di agosto con un sensibile calo.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: