Mazzarino, ospedale più moderno e sicuro: parte la seconda fase dei lavori

Importanti interventi di riqualificazione, sicurezza e innovazione tecnologica sono stati completati presso il Presidio Ospedaliero “Santo Stefano” di Mazzarino, nell’ambito di un piano promosso dall’ASP di Caltanissetta per rilanciare la struttura e migliorare i servizi ai cittadini.

Il programma, atteso da anni, ha interessato reparti e spazi strategici dell’ospedale con l’obiettivo di restituire decoro, sicurezza e piena funzionalità agli ambienti sanitari, segnando una netta inversione di tendenza rispetto al passato.

Le prime operazioni hanno riguardato sia l’aspetto estetico sia quello operativo di diversi locali che non ricevevano manutenzione da lungo tempo. Nell’area Emergenza-Urgenza del Pronto Soccorso sono state installate nuove porte ignifughe a norma, aumentando i livelli di sicurezza per pazienti e operatori.

Nel Poliambulatorio, invece, gli ambulatori di Fisiatria, Ortopedia ed Endocrinochirurgia sono stati completamente rinnovati: le pareti, deteriorate da fori e residui di vecchi tasselli risalenti a quando i locali erano utilizzati come magazzino, sono state riparate e tinteggiate.

Interventi significativi anche nell’ambulatorio di Chirurgia, oggetto di un restyling profondo, e nei locali di servizio. In particolare, la stanza della biancheria è stata bonificata da muffe e umidità e completamente rimessa a nuovo.

Parallelamente, il reparto di Fisiatria è stato potenziato con nuove tecnologie già operative: dispositivi per magnetoterapia, elettroterapia e laserterapia a scansione, strumenti che consentiranno percorsi riabilitativi più efficaci e moderni.

Su indicazione del Direttore generale Salvatore Ficarra, è stata inoltre autorizzata la seconda fase dei lavori, che interesserà in maniera capillare il Pronto Soccorso. Il piano prevede la sostituzione di tre porte interne in legno con infissi ignifughi certificati, la tinteggiatura completa dei locali e la posa dei battiscopa mancanti in corridoi, sala triage, servizi igienici, sala visite, area codice rosso, stanza medici e sala d’attesa.

Prevista anche l’installazione di una nuova segnaletica “a bandiera” per facilitare l’orientamento degli utenti verso i diversi servizi, tra cui triage, osservazione breve intensiva e medico di guardia.

«Si tratta di interventi strutturali e di ammodernamento che il presidio di Mazzarino attendeva da moltissimi anni – sottolinea Ficarra –. Restituiamo decoro ai locali e investiamo sulla sicurezza antincendio e sulle tecnologie di cura, per garantire ai cittadini un ospedale sicuro, moderno e accogliente».